Il Movimento 5 Stelle propone novità sul fronte della scuola, annunciando due nuovi concorsi per ricercare quarantottomila nuovi docenti in tutta Italia.
“Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti e il sottosegretario Lucia Azzolina hanno firmato nelle scorse ore un accordo con i sindacati della scuola che sarà la base per il testo del cosiddetto decreto scuola“, così viene riportato all’interno del “Blog delle Stelle”.
L’accordo prevede due tipologie di concorso, uno ordinario destinato ai neolaureati ed uno straordinario, riservato a chi ha conseguito tre anni di servizio all’interno del sistema scolastico nazionale, in modo da coprire circa 24.000 posti ciascuno.
“Una scuola di qualità, in grado di proporre una didattica al passo con i tempi e un servizio all’altezza di un Paese del G7, è innanzitutto una scuola in cui i docenti non sono costretti a svolgere il loro lavoro in condizioni di perenne precarietà. Dopo anni di interventi tampone e spesso controproducenti – si legge nel blog – è ora di dare le giuste e meritate risposte a tutto il personale, docente e personale ATA, che lavora giorno dopo giorno accanto ai nostri figli. Ci stiamo muovendo in questa direzione”.
Con il decreto, “alla cui redazione e definizione inizieremo a lavorare immediatamente – aggiunge M5s -, abbiamo sancito due principi fondamentali per rilanciare la scuola: la salvaguardia del merito e la valorizzazione di chi presta servizio da anni nelle nostre scuole“.