L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge su “Norme in materia di riutilizzo delle acque reflue urbane”. A commentare la votazione favorevole, la presidente della Commissione Ambiente Giusi Savarino.

“Questo è un testo condiviso in commissione da tutte le forze parlamentari. Ringrazio tutti e il collega Compagnone – ha aggiunto la deputata Savarino – che si è fatto promotore anche di convegni sul tema, ai quali abbiamo partecipato. Abbiamo coinvolto anche l’università di Catania, perché il quel territorio c’è un primo esempio di riutilizzo di acque reflue”.
“Quindi facendo scuola di una preziosa precedente, abbiamo stilato un testo di legge che ci porta ad essere la prima Regione d’Italia ad avere recepito il regolamento recentissimo dell’UE, e quindi siamo anche la Regione – prosegue la presidente della IV Commissione dell’Ars – che è nelle condizioni di potere accedere ai fondi europei, ai fondi del Pnrr e mettere i nostri agricoltori ed il nostro territorio nelle condizioni di potere utilizzare anche questa preziosa risorsa per fini irrigui”, ha poi concluso la portavoce di Diventerà Bellissima.