Condividi

Strage di Ustica, Orlando: “L’Europa non si volti dall’altra parte”

domenica 27 Giugno 2021

“Proprio ieri ho inaugurato una mostra di arte sulle vittime del Mediterraneo. Io vorrei unire il vostro dolore e la vostra richiesta di verità e giustizia al dolore e alla sofferenza di migliaia di migranti che muoiono senza che l’Europa si occupi di loro. Girandosi dall’altra parte. Ancora una volta gli Stati europei si girano dall’altra parte. A Ustica, come nel Mediterraneo“.

E’ il messaggio lanciato dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dall’aula del consiglio comunale di Bologna per l’anniversario della Strage di Ustica, in ricordo delle 81 vittime del Dc-9 Itavia che si inabissò, 41 anni fa, nel Tirreno.

“Ogni 27 giugno – ha detto Orlando – ci troviamo in una dimensione di inquietudine. Non riusciamo a chiudere con un nome, una data e un luogo un evento che ancora brucia sulla pelle della verità e giustizia”. E per i familiari delle vittime “ogni giorno è un giorno di memoria che inquieta, di fronte a comportamenti paludosi, di chi avrebbe dovuto servire verità e giustizia, e di fronte agli egoismi degli Stati, che si sottraggono ai doveri elementari di collaborazione“.

E’ la ragione per cui “anche io mi unisco all’appello al presidente Draghi, perché possa utilizzare la sua credibilità internazionale non soltanto per il giusto riconoscimento dei diritti civili degli italiani in uno Stato che deve essere laico e nell’ottenere ingenti risorse del Pnrr, ma per ottenere da Stati alleati, membri dell’Ue e in particolare dalla Francia, quella collaborazione che continua a mancare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.