Un altro fine settimana all’insegna del gusto che ha per palcoscenico Isnello (PA) e la VI edizione della Sagra Sapori d’Autunno. I tanti golosi, che vanno alla ricerca delle tradizioni e alla scoperta dei prodotti tipici dei territorio, il 9 e 10 novembre, potranno immergersi nelle usanze enogastronomiche locali, penetrando nel tessuto culturale, scientifico e paesaggistico di Isnello.
Carlo Levi così definiva questo delizioso borgo madonita: “In una lussureggiane cornice naturale del Parco delle Madonie, adagiato fra le pieghe di una vallata, cui fa da vigile sentinella la possente mole della Montagna Grande e dominato dall’antico castello bizantino, sorge Isnello, paese antichissimo e perciò pieno di profonda nobiltà“.
Isnello, ancor prima di conoscerlo, affascina per l’origine del suo nome, legato al corso d’acqua che ne attraversa il territorio, e per le tante ipotesi che sono fiorite su di esso: secondo la prima, sarebbe legato al termine punico “hassinor”, torrente; per una seconda, al siriaco “hassim”, fiume freddo; per una terza, al greco “asines”, innocuità del torrente e, infine, quarta e ultima ipotesi, all’arabo, “Menzil al Himar“.
Sagra Sapori d’Autunno
Passando dalle curiosità su Isnello alla Sagra vera e propria cercheremo di farvi immaginare l’atmosfera che vi avvolgerà, l’incantevole spettacolo del foliage, uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo, e riscalderà con i caldi colori dell’Autunno; il passato che, nelle vie principali, tornerà ad aleggiare attraverso le tante prelibatezze della tradizione culinaria isnellese, con prodotti locali e genuini, tra cui le diverse varietà di verdure spontanee come i cardi in pastella, “napordi” e “cicoria maritata”, prodotti a “Km 0″, pane con la salsiccia, trippa e pasta con i fagioli preparata dalle sapienti mani della ”Proloco”, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso e gustando le caldarroste. Tutto questo in una cornice di grande bellezza che diventerà vetrina anche per l’artigianato locale e i prodotti lavorati e realizzati con grandissima maestria e passione.
Non mancheranno, ovviamente, i momenti musicali, i gruppi folcloristici siciliani itineranti e l’intrattenimento per i più piccoli. Potrete visitare, inoltre, la Mostra “Trame di Filo” che, progetto dell’Ente Parco delle Madonie voluto fortemente anche dal vescovo, raccontando le arti del ricamo delle Madonie, vedrà il borgo madonita, in cui si trova il museo “Trame di filo”, presente con il Filet, una lavorazione di ricamo molto antica a telaio con la quale vengono spesso realizzati i paramenti sacri.
La Mostra “La Luna e i suoi segreti”, in occasione del 50’ sbarco sulla Luna, a cura dell’Associazione Astrofili G. Piazzi, che racconterà il nostro satellite con mappe storiche, nuove scoperte, disegni ed acquerelli e permetterà di fare un’indimenticabile esperienza con l’osservazione della Luna con il telescopio.
Questo weekend da godere a 360° vi offrirà, ancora, visite guidate tra le chiese principali di Isnello, nelle quali si potrà ammirare il Barocco ligneo e le opere del Gagini; vi accompagnerà al centro internazionale per le scienze astronomiche “GAL Hassin”, con le attività al planetario: ”Sistema solare’’, ”La nostra Galassia e le sue vicine di casa”, “Viaggi interstellari”, “Materia oscura”, “Buchi neri supermassicci”, “Esplorazione spaziale”, proiezione di video full dome, visita del Parco dello Spazio e del Tempo e della strumentazione telescopica e del Museo delle meteoriti e delle rocce terrestri.
Per chiudere in bellezza, passeggiate lungo il sentiero geologico urbano che valorizza la “Gola” di Isnello e ammirarne i paesaggi incantati, la scoperta dei ruderi del castello medievale e conferenze che vi apriranno a nuovi orizzonti. Conoscendo la vostra curiosità, però, penetriamo nel ricco programma di questa due giorni imperdibile.
PROGRAMMA
Sabato 9 novembre
Alle 15 – Via Impellitteri
Laboratorio per bambini “Coloriamo i Mandala con i colori dell’autunno” a cura di Mariela Petta con la collaborazione di Ortistorti
Alle 17 – Aula consiliare del Centro Sociale
Conferenza alimentare: “Carboidrati si o no. Quando, Come e Perché. Tutto quello che c’è sapere” a cura del Dott. M. Cerra Biologo Nutrizionista esperto in Nutrizione clinica
Alle 17 – Lungo le vie principali del paese
Apertura Stand Gastronomici e di Artigianato
Alle 19 – Piazzale dell’Annunziata
Osservazione della Luna con i telescopi a cura dell’Associazione “Astrofili G. Piazzi” di Isnello
Alle 21 – Piazza Peppino Impastato
Spettacolo musicale con l’energico gruppo Rock Agreste i “Camurria Band”
Domenica 10 novembre
Alle 10 – Lungo le vie principali del paese
Apertura Stand Gastronomici e di Artigianato
Dalle 10 – Piazza Peppino Impastato
Animazione per bambini con gonfiabili e zucchero filato a cura del Mago Magnum della “Saltimatti animazione”
Dalle 11 – Lungo le vie principali di Isnello
Spettacolo itinerante con il gruppo folkloristico di Trabia “I Terrazzani”
Dalle 11 alle 13 – Cortile Sant’Elia
“Un salto nel passato“, Rappresentazione storica degli ambienti domestici e dei mestieri tradizionali con bambini della scuola primaria di Isnello
Dalle 11 alle 13 – In vari punti del paese
Visita guidata “I luoghi più belli di Isnello raccontati dagli studenti-ciceroni“, a cura dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Isnello
Alle 15 – Piazza Peppino Impastato
Spettacolo di bolle giganti a cura del Mago Magnum
Dalle 15,30 – In vari punti del paese
Intrattenimento musicale itinerante della frizzante “Kimolia Street Band
Punti di interesse attivi sabato e domenica
Viale Impellitteri
Museo “Trame di Filo” con esposizione di un’arte antica e di pregio, quella del filet e dello sfilato
Via Sac. Capitummino Mostra
“La Luna e i suoi segreti”, in occasione del 50’ sbarco sulla Luna, a cura dell’Associazione Astrofili G. Piazzi, che racconterà il nostro satellite con mappe storiche, nuove scoperte, disegni ed acquerelli e permetterà di fare un’indimenticabile esperienza con l’osservazione della Luna con il telescopio a cura dell’Associazione “Astrofili G. Piazzi” di Isnello
Via C.Virga
“Trame di Filo”, Mostra di Ricami e Merletti delle Madonie promossa dall’Ente Parco Madonie
Corso V. Emanuele
Esposizione degli elaborati “La scuola che vorrei” realizzati dai ragazzi della scuola di Isnello
Visite guidate sabato e domenica
Alle 10, 12, 15, 17, 19
GAL Hassim – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche (Contrada Fontana Mitri)
Solo su prenotazioni: www.galhassin.it 0921662890
Visita guidata alle principale Chiese di Isnello
Sabato alle 18,30/Domenica alle 11,45, 15,15, 18,15
Chiesa Madre, San Michele, Santa Maria, SS. Annunziata (Punto di ritrovo Piazza Impastato (info point)
Sentiero Geologico Urbano
Punto di ritrovo Piazza Impastato (info point)
Domenica alle 10,45, 14,15, 16,15
Buona Sagra dei Sapori d’Autunno nel suggestivo borgo di Isnello.