Si apre nella città di Palermo il primo ciclo di conferenze nazionali dal titolo “Ippocrate 2020” – Le Sfide della medicina nel nuovo millennio –
organizzate dal presidente nazionale C.I.F.E., Filippo Santaluna, dal Responsabile sanitario Nazionale C.I.F.E., Carlo Privitera e dall’Associazione culturale Naponos a.s.d.c.(organizzatore tecnico dell’evento) con il patrocinio del Comune di Palermo.
La conferenza si terrà a Palermo, domenica 10 novembre 2019, nei locali del Cinema/teatro “Vittorio De Seta” dalle ore 16.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La conferenza, di natura scientifica, promuove la ricerca e l’approfondimento di nuove visioni sanitarie globali, di un nuovo approccio alla malattia per il miglioramento della condizione del paziente.
Nel particolare, medici, scienziati e ricercatori, risponderanno ad alcune domande: quanto ne sappiamo di medicina naturale e farmaci di sintesi?
alla lunga quanto mi fanno ammalare i farmaci chimici? che cosa vuol dire “approccio integrato”? come si può migliorare la relazione “medico/paziente”? come si può migliorare la relazione “farmacista/paziente”? che cos’è la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e la scienza della cura integrata e come possono migliorare il percorso clinico del paziente?
Interverranno:
il dottore Carlo Privitera, chirurgo, ideatore della teleassistenza sanitaria, esperto in terapie con cannabinoidi,
la dottoressa Monica Sapio (anestetista, Responsabile UO terapia del dolore presso Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli),
il dottore Gabriele Prinzi (chirurgo, esperto sulla salute dell’intestino e malattie dell’apparato digerente),
Paolo Minacori (farmacista galenico)
Claudia Villani – “Prima esperienza di un consulto transdisciplinare in un paziente fibromialgico”.
Modera l’evento: Diletta Costanzo