Un ponte culturale e imprenditoriale all’orizzonte tra la Sicilia e la Grecia. Nasce, infatti, la rappresentanza dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale per la Sicilia.
L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale è una fondazione scientifica civile e non governativa, con sede centrale in Grecia (Atene), che include anche altre sedi in Svezia, in Inghilterra a Londra, in Francia a Parigi, in Belgio a Bruxelles, in Tunisia e in Italia ad Ancona. Si tratta del primo operatore in Grecia ed il secondo in Europa per quanto riguarda la ricerca, lo studio e la diffusione della Diplomazia Culturale, scopo principale è approfondire la cooperazione tra i popoli attraverso interscambi di carattere culturale e sociale.
Così il mondo della cultura in Sicilia da questo momento si arricchisce di una nuova realtà, grazie alla fondazione dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Sicilia.
Ad Atene, in presenza del fondatore dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale Petros D. Kapsaskis, Stella Kalisperatou è stata nominata rappresentante della sede dell’Istituto in Sicilia, e rivestirà il ruolo di presidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Sicilia, ente fondato in questo mese di novembre a Catania, con sede presso la stessa città etnea.
Stella Kalisperatou, cittadina Greca e residente in Sicilia, opera già da diversi anni con il mondo dei mass-media, della comunicazione e della cultura, è membro della commissione di esami della “Ellinomatheia”, certificazione internazionale, rilasciata dal Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione, che attesta ufficialmente la conoscenza e la competenza della lingua greca moderna.
L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Sicilia, oltre al sostegno del patrimonio culturale, ha lo scopo di comunicare e promuovere la cultura ellenica attraverso il dialogo e la collaborazione, contribuendo all’incremento delle relazioni e dei rapporti tra la Sicilia-Italia e la Grecia, instaurando relazioni di vicinanza emotiva e fiducia reciproca, attraverso la cultura, l’arte, la gastronomia e la lingua, una cooperazione preziosa e fondamentale per due culture, come quella Greca e Siciliana, portatrici di messaggi positivi, umanistici ed universali.
L’I.E.D.C. si pone diversi obiettivi, tra i quali gli interscambi di carattere culturale ed imprenditoriale tra la Sicilia e la Grecia, mediante l’organizzazione di eventi culturali, seminari, e tavole rotonde, ed attraverso concreti progetti di sviluppo che coinvolgano i diversi livelli della società, da quella intellettuale a quella professionale ed imprenditoriale. La diplomazia è comunemente sempre stata intesa come un’attività politica o dei governi, ma in realtà i settori di applicazione della diplomazia possono essere diversi, tra di essi c’è proprio quello culturale.
La missione della diplomazia culturale non è attirare una semplice ammirazione delle singole attività culturali nazionali, ma è quella di creare dei veri e propri canali di comunicazione tra i diversi Paesi, attraverso la creazione di partenariati basati sulla comprensione e l’accettazione delle diversità.
In un periodo di continui accadimenti politici e socio economici come quelli attuali, stabilire delle relazioni di fiducia diventa ancora più importante, soprattutto tra due culture come quella greca e siciliana, accomunate non solo da secoli di storia ma anche dalla loro posizione geopolitica mediterranea. La diplomazia culturale propone un nuovo linguaggio nelle relazioni internazionali, quello della cultura. Solo la cultura può collegare l’anima dei popoli.