A Natale si vive una magica atmosfera perché è il momento in cui ci si ritrova a preparare il presepe, addobbare l’albero di Natale e noi, per trasportarvi già nel clima di festa,vogliamo raccontarvi una manifestazione di grande prestigio, “Geraci, presepe fiorito”, che, dal 21 dicembre al 6 gennaio, ha come palcoscenico questo borgo di rara bellezza.
“Tradizione e passione natalizia in uno dei borghi più belli d’Italia” è lo slogan scelto dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, promotrice dell’iniziativa, curata dalle Associazioni laiche e religiose del comune madonita, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 Marzo”, da molti volontari e patrocinata dal comune, guidato dal sindaco Luigi Iuppa. Questo suggestivo evento ha come valore aggiunto la “bellezza fiorita” nei secoli, nella fede, nell’arte e nelle usanze di un popolo “pastorale”. Ma scendiamo nel dettaglio.
Sabato 21 dicembre, alle 19, si inaugura il circuito dei presepi allestiti nelle Chiese di Santa Maria La Porta, San Giuliano, Madonna della Catena, Santo Stefano, Chiesa Madre, Chiesa del Collegio di Maria con una conclusione gustosa e genuina che permetterà di degustare prodotti tipici locali in piazza del Popolo. Geraci Siculo quest’anno, a novembre, ha concorso, per la prima volta, all’ottenimento del marchio di qualità dell’ambiente di vita “Comune Fiorito” ed è stato insignito della prestigiosa certificazione con altri comuni siciliani, tra cui: Gangi, Tusa, Santo Stefano di Camastra, Sinagra e Terme Vigliatore.
Una vittoria che rende giustamente orgoglioso il primo cittadino di questa virtuosa comunità, così attenta al bello e alla cura del verde. Cosa c’è di più suggestivo di un itinerario che, nel cuore delle Madonie, vede un genuino popolo di pastori incantarsi, ancora, dinanzi alla magia del Natale? Segnatevi in agenda questo appuntamento imperdibile: “Geraci, presepe fiorito“, dal 21 dicembre al 6 gennaio.