Una mostra di packaging design per il centenario del Bauhaus. A Palermo si celebra la scuola tedesca che ha segnato il design del ventesimo secolo, con una mostra di progetti e nuove creazioni degli allievi designer del corso dedicato dell’Accademia di Belle Arti.
Venerdì 20 dicembre, alle 14.30, al Crezi.Plus presso i Cantieri culturali alla Zisa, l’inaugurazione dell’esposizione di progetti degli alunni dell’Accademia coordinati dal docente del corso Marco Castagna, designer e grafico.
Nei suoi soli 14 anni di esistenza, il Bauhaus è stato senza dubbio la scuola che ha segnato correnti di pensiero e nuove forme del design. Nelle sue aule hanno insegnato gli esponenti delle più importanti avanguardie dei primi del Novecento: il fondatore Walter Gropius, Mies van der Rohe, Paul Klee, Wassily Kandinsky, solo per citare alcuni nomi.
Con un approccio multidisciplinare che contemplava tutte le tendenze della moderna ricerca artistica, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al disegno industriale, il Bauhaus rappresentò forse il momento più alto raggiunto dal razionalismo.
E fu proprio la nuova visione a dare il via al Movimento Moderno, la più grande fase di rinnovamento dell’architettura moderna che vide protagonisti Alvar Aalto, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier e influenzò l’architettura e il design a ogni latitudine.
In occasione della celebrazione del centenario della scuola tedesca, gli allievi del corso di packaging esporranno i loro progetti legati alla Bauhaus: circa 36 progetti con confezioni di noti marchi ridisegnate in chiave Bauhaus, ognuna con colori e forme differenti.
La mostra “Bauhaus 1919 – 2019 | Packaging Exhibition” sarà visitabile venerdì 20 dicembre dalle 14.30 alle 19.00 e sabato 21 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.