E’ un palermitano il miglior giocatore di golf under 12 d’Italia. Gabriele Costanzo (“Scioppettino” per gli amici), ha infatti chiuso il 2017 in testa al ranking nazionale.
Un risultato straordinario arrivato al culmine di una stagione ricca di successi e soddisfazioni per il dodicenne, tesserato per il circolo “I Monasteri” di Siracusa, ma che vive e si allena proprio a Palermo al “Villa Airoldi Golf Club” insieme ad altre giovani promesse del golf cittadino tra le quali Dario Picone, Giusva Bonanno e Andrea Costanzo. Tra i risultati più importanti di quest’anno senza dubbio il primo posto nella classifica individuale del Trofeo Coni e l’ottimo piazzamento, terzo assoluto, all’U.S. Kids Venice Open dove è stato il primo degli italiani in gara.
Risultati che hanno permesso al giovanissimo Gabriele Costanzo di prendere parte alla “The Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, una sorta di “Baby Ryder Cup”, dove il dodicenne palermitano ha trascinato la selezione azzurra alla vittoria contro la rappresentativa lombarda. Grazie a questo piazzamento Gabriele Costanzo è diventato il primo golfista siciliano ad ottenere, nella sua categoria, un risultato del genere.
Di certo sembrano esserci tutti i presupposti perché il 2018 possa essere per lui l’anno della definitiva consacrazione.