“Considero questo film un buon prodotto da presentare con orgoglio al pubblico, soprattutto qui a Palermo, piazza importante per il cinema. Ho visto la pellicola per intero e mi sento di dire che la sua forza sta nella poesia con cui raccontiamo questa storia“.
Così Carlo Verdone, dopo la tappa napoletana, ha presentato a Palermo il suo ultimo film “Benedetta Follia” di cui è regista e interprete insieme a Ilenia Pastorelli, nelle sale di tutta Italia dall’11 gennaio.
Nel film Verdone è Guglielmo, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali, sposato da venticinque anni con Lidia (Lucrezia Lante della Rovere) che, proprio nel giorno del loro anniversario, decide di lasciarlo stravolgendo così tutto il suo mondo.
A partire da questo significativo cambiamento entrano in scena un corollario di donne che, a modo loro, “poiché le vie dell’amore sono infinite“, segneranno la nuova vita di Guglielmo.
“Avevo nuovamente bisogno di confrontarmi con l’universo femminile che per me è sempre una carta vincente – ha dichiarato il regista – in funzione di ciò ho scelto questo soggetto per il mio nuovo film accogliendo la proposta di Nicola Guaglione e Menotti (loro la sceneggiatura – ndr)”.
A fare da spalla a Verdone è Ilenia Pastorelli che, dopo il debutto sul grande schermo per “Lo chiamavano Jeeg Robot” che gli è valso un David di Donatello, interpreta Luna.
Il suo arrivo come commessa nel negozio di articoli religiosi segnerà il passo nella storia del film.
“Possiamo dire che con Luna – ha sottolineato Verdone – interpretata in maniera sorprendente da Ilaria si passa da una prima parte del film comica e dissacrante ad una più profonda ricca di sincerità e affetto. Secondo me voler bene è un lavoro difficile da fare ogni giorno e questo film penso punti i riflettori proprio su questo aspetto“.
Professionale ma anche esilarante come sempre Carlo Verdone che, in linea con i suoi ultimi personaggi, anche ai nostri microfoni e fuori dal set, vira dal serio al faceto con grande maestria e leggerezza.
Il film prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentis verrà distribuito in 700 copie in tutta Italia.
SCHEDA TECNICA
Genere: Commedia
Anno: 2018
Regia: Carlo Verdone
Attori: Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere, Paola Minaccioni, Maria Pia Calzone
Paese: Italia
Sceneggiatura: Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Menotti
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Pietro Morana
Musiche: Michele Braga, Tommy Caputo, Lele Marchitelli
Produzione: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis