PALERMO. In controtendenza alle proiezioni cinematografiche standard arriva l’interessante iniziativa “Nuovo Cinema Balermus”, nato dalla collaborazione delle associazioni GinkGo e Quarto Tempo, che verrà proposto, nella suggestiva cornice del Complesso monumentale dello Spasimo, domenica 28 gennaio (dalle 18 alle 23).
Varcando le soglie del Complesso il visitatore si troverà ad essere anch’esso attore protagonista di un percorso incantato, in una dimensione sospesa e in costante mutamento, nella formula destrutturata di un film.
Non una semplice proiezione, dunque, ma un momento di arricchimento culturale che costruisce un ponte tra passato, presente e futuro attraverso molteplici forme espressive, proprie dell’arte cinematografica.
Accompagnato da folletti, attori e musicisti, lo spettatore attraverserà le varie “scene”, fatte di installazioni, proiezioni ed interazioni creative, vivendo un’esperienza unica ed irripetibile.
Sullo sfondo una pietra miliare del grande schermo, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, esempio evidente della potenza comunicativa del cinema e delle diverse forme d’arte che lo completano.
Le scenografie saranno curate dall’artista Gisella Leone; la compagnia di Alessandro Ienzi “Il Teatrino” curerà la parte teatrale; per la danza si esibirà Silvia Giuffrè.
Lo spettacolo con il fuoco sarà a cura della compagnia “I Fuocolesi” mentre il concerto con “Angelo Daddelli & I Picciotti” chiuderà l’evento.
Presenti, infine, diverse esposizioni tra cui i Cinebatik del CollettivoLegrì e una panoramica di schizzi dell’artista Piera Sagri.