”Il Piccolo teatro di Milano”, il più importante in Italia e tra i più prestigiosi teatri al mondo, sia per la sua storia che per la sua importanza nella formazione di attori attraverso la scuola ”Luca Ronconi”, sarà a Lampedusa.
A darne notizia è proprio il sindaco, Salvatore Martello, che nella nota diffusa alla cittadinanza spiega che ”il progetto prevede due appuntamenti: la prima iniziativa, dall’1 all’8 luglio, è dedicata alla realizzazione di un Master teatrale estivo, con la partecipazione di 15 attori provenienti da ogni parte d’Europa e 15 giovani lampedusani in età compresa tra i 17 e 35 anni.
La seconda iniziativa – si legge ancora nella nota – la sera dell’8 luglio, a conclusione dell’esperienza formativa, è dedicata alla rappresentazione in piazza dello spettacolo ”Lampedusa Way”. In scena, Maddalena Crippa e Graziano Piazza, due famosi attori del teatro nazionale.
La presenza di un’ Istituzione di tale rinomanza nell’isola è un’occasione importante per sostenere un processo culturale a vantaggio dei giovani portati a scoprire l’arte teatrale anche come opportunità per il futuro.
L’obiettivo della presenza de ”Il Piccolo teatro di Milano” è di natura sociale, nella prospettiva di una possibile creazione nell’isola di un’attività teatrale continuativa gestita da giovani lampedusani.
Le selezioni si terranno –conclude il Sindaco – il 27 febbraio presso i locali dell’Area Marina Protetta, alle 16.30”.