Condividi

Immigrazione e integrazione: a Palermo l’anteprima del documentario “Nina sbarca a Lampedusa”

sabato 16 Giugno 2018
SCORRI LE FOTO IN ALTO

 

Lunedì 18 giugno 2018, Proiezione dell’anteprima del documentario “Nina sbarca a Lampedusa” dedicato ai ragazzi dalla scarpina in bianco e nero. CINEMA GAUDIUM Palermo – ore 20.15 e ore 21.15, ingresso gratuito.

Si parla tanto in questi giorni e si scrive molto sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione, fortemente avvertito nella coscienza comune e posto al centro del dibattito politico europeo.

A volte basta un fotogramma, basta uno scatto per narrare il visibile e l’invisibile è trasmettere forti emozioni che ci aiutano nella comprensione di fatti che spesso siamo chiamati a giudicare con banalità senza conoscerli.

Il “documentary-interview” girato dal regista palermitano Gregorio Giovenco, racconta attraverso il lavoro e le testimonianze raccolte a Lampedusa della fotografa Nina Kalinovà, un’esperienza reale, sentita e toccante, nell’isola che è divenuta il simbolo universale dell’immigrazione.

La fotografia racconta storie per immagini e così la macchina fotografica della Kalinovà viene progressivamente accettata, dapprima nell’incontro con la comunità e la semplicità della vita monastica delle suore francescane che le daranno l’opportunità di unirsi a loro nell’opera volontaria di soccorso e aiuto per l’emergenza migranti e successivamente nell’opera di testimonianza con immagini leggere, pur nella drammaticità della situazione, dell’accoglienza dei lampedusani e del germe della speranza di un’umanità che lega popoli e culture diverse.

Due settimane intense e toccanti che segneranno per sempre il suo animo, spese a capire, ad aiutare e documentare con scatti ed interviste storie di migranti, in cerca di una nuova dignità e di un futuro migliore, ma anche di gente che tende la mano a chi chiede aiuto.

La proiezione della durata di 30 minuti, “in anteprima” avverrà in due turni, Lunedì 18 giugno 2018, alle ore 20.15 e alle ore 21.15, presso i locali del Cinema Gaudium di Palermo, saranno presenti in sala Gregorio Giovenco, che ha scritto e diretto l’opera, la fotografa Slovacca Nina Kalinovà e Marco Consiglio che ne ha curato il montaggio dell’opera.

Introdurrà la proiezione, nei panni di editorialista e blogger, Renzo Botindari che curerà anche a conclusione della proiezione una breve intervista alla fotografa ed al regista.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.