Non risulta che sia stata una perdita di gas a innescare l’incendio scoppiato lo scorso sabato sera in un palazzo di via Maurizio Ascoli, a Palermo. Nessuna indicazione in merito è arrivata dagli interventi eseguiti in urgenza dagli operatori di Amg Energia (come spiega la stessa società in una nota) per eliminare il pericolo, dato che le fiamme hanno danneggiato gli impianti di distribuzione del gas; né tantomeno è stata fornita dai vigili del fuoco, al lavoro sabato per spegnere l’incendio.
Una squadra del servizio pronto intervento gas di Amg Energia è immediatamente intervenuta sul posto sabato sera, dopo una segnalazione del comando dei vigili del fuoco arrivata al numero verde 800136136, destinato alle emergenze gas. Gli operatori di Amg hanno constatato che le fiamme stavano bruciando materiale e attrezzature depositate nello spazio esterno di una villetta al piano rialzato dell’edificio, con accesso da via Sebastiano La Franca. Le fiamme hanno coinvolto anche gli impianti di distribuzione del gas, danneggiandoli: in particolare, il misuratore gas, presente nello spazio esterno della villetta, è stato danneggiato dalle fiamme e dal calore, tanto da far fondere i raccordi di collegamento, da staccarli e da determinare una perdita di metano. Gli operatori di Amg Energia hanno provveduto a interrompere immediatamente l’erogazione di metano mettendo in sicurezza la colonna montante dell’edificio e spegnendo con i vigili del fuoco le fiamme divampate sul contatore della villetta.
Sono in corso le attività di Amg per riattivare la distribuzione di gas nelle colonne montanti dell’edificio, ad eccezione di quella danneggiata dall’incendio, su cui verranno effettuate successivamente attività di ispezione e verifica con sostituzione dei contatori e degli impianti che hanno subito danni.