Condividi

“Una serata per Carmelo Bene”, il ricordo alla Fabbrica 102

sabato 17 Marzo 2018
carmelo bene

 

PALERMO. Una ricognizione su Carmelo Bene donchisciottesco protagonista del teatro senza rappresentazione, macchina attoriale della neoavanguardia (che fu) consegnata alla contemporaneità (da lui disprezzata) come fenomeno unico e irripetibile.

A 16 anni dalla sua scomparsa, Umberto Cantone presenterà a Fabbrica102, domenica 18 marzo a partire dalle 21.15, alcune schegge video sull’attività di guastatore dentro e fuori le scene di Carmelo Bene (durante la prova di un suo spettacolo, nel corso d’interventi televisivi a inizio e fine carriera, nei duelli verbali coi tanti rivali e detrattori, mentre spiega i significati del suo dis-fare teatro e il duello Bene-Gassman al Teatro Argentina nel 1985).

Nel corso della serata verranno pure mostrati alcuni reperti cartacei (i mitici programmi di sala dei suoi spettacoli), viatici indispensabili per raccontare il valore ancora vivo di una straordinaria esperienza artistica e umana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.