Si intitola “Trasposizione d’Inverno” la mostra fotografica di Nicola Di Giorgio, in esposizione al Castello di Carini all’interno del progetto #MCCN Contemporary.
Palermitano e giovanissimo, classe 1994, Di Giorgio si è formato all’Accademia di Belle arti di Palermo, frequentando poi il CFA – Corso Avanzato in Fotografia diretto da Silvia Lelli presso lo IED – Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive di Milano.
Gli scatti sono un viaggio nei paesaggi invernali che diventano geometrie, reali e fantastiche, “pensieri sospesi nella nostra mente“, scrive Carmelo Bongiorno.
Tra le pareti diafane del Castello, le fotografie di Di Giorgio creano un percorso, a volte immaginifico, dove la dimensione quasi lunare delle rappresentazioni allontana dalla realtà dello scatto, proiettando l’immaginazione altrove e scardinando l’immaginario del paesaggio “assolato”.
L’esposizione, fino al 10 maggio, inaugura il calendario delle manifestazioni per il 2018 che animeranno Carini e fa parte del cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura; un focus sul lavoro del fotografo è stato pubblicato dalla rivista “Il Fotografo” lo scorso febbraio.