Nell’ambito della VII Settimana delle Culture 2018 si terrà lo spettacolo di flamenco “Encuentro”, presso la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo – Palermo.
Il flamenco prende vita dalla magica mescolanza fra il ricco folclore andaluso e le tradizioni culturali e musicali dei diversi popoli che si sono stanziati in questa regione che si affaccia sul Mediterraneo. L’universalità dei temi, la capacità espressiva e narrativa gli hanno permesso di varcare i propri confini geografici e di raggiungere i luoghi più lontani fino ad essere oggi considerato Patrimonio dell’Umanità.
Lo spettacolo è frutto dell’incontro tra musica, canto e danza, forza vibrante del flamenco, legate da azioni sceniche e azioni performative. Una contaminazione dai connotati introspettivi e artistico-drammatici, una messa in scena che parla, raccontandosi attraverso sguardi, gesti, movimenti individuali e corali. Il contenuto emotivo sostenuto dalla musica di chitarre e percussioni, il canto vibrante di antiche melodie gitane in un continuo alternarsi di palos della tradizione flamenca porteranno ad immergersi in un insieme di sentimenti che denudano l’anima per far emergere l’intimità delle emozioni.
Ci saranno, nella splendida cornice dello Spasimo, la compagnia Duende Sur con Alejandra Bertolino Garcia al canto, Antonio Livoti alla chitarra flamenca, Salvo Compagno alle percussioni e la Compagnia Ziryab con Marcello Savona alla chitarra e canto e Armando Fiore al cajon che accompagnaranno le coreografie di Rosalyn Mazzola e Arianna Oddo.
Compagnia di danza flamenca Alameda e Contilde con: Rosalyn Mazzola, Arianna Oddo, Floriana Patti, Monica Sanclemente, Enrica Solazzo, Viviana Spanò, Silvana Travali e Federica Vannini.
Lo spettacolo Encuentro sostiene le donne vittime di violenza, parte del ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza dell’ Ass. Le Onde Onlus di Palermo. Biglietto 4 €