“Un piccolo miracolo, una magia“, così è stato definito in questi giorni il giardino comparso come un pop up, in meno di 24 ore, in Salita Raffadali, nel cuore del centro storico di Palermo.
È nata su iniziativa del Comitato ‘Ballarò Significa Palermo’ l’installazione ‘Su&Giù’ curata dagli architetti Manfredi Leone e Angelica Agnello con lo street artist make di Farm Cultural Park e che ha visto il coinvolgimento di diversi assessorati del comune di Palermo, della Cooperativa ‘Orto Capovolto’ e degli studenti del laboratorio di architettura del Paesaggio LandLabPa di Unipa.
“Una colonizzazione pacifica che resterà attiva per 4 settimane, poi chissà – spiega Giulio Pirrotta, del Comitato ‘Ballarò Significa Palermo’ – insieme ai residenti, alle associazioni e ai curatori stiamo già ragionando sul futuro di questo ‘nuovo’ spazio pubblico”.
“È meraviglioso vedere la gente fare Su & Giù stupita, in quella che era una strada e adesso è un giardino – raccontano Manfredi Leone e Angelica Agnello, gli architetti che hanno curato il progetto – la gente si ferma e chiede quando sia accaduta questa magia”.
L’inaugurazione ufficiale del giardino si terrà, venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, alla presenza delle istituzioni e del mondo accademico.