Anche in Sicilia con il D. D. G. n. 5313/2018, firmato dal dirigente generale dell’assessorato Regionale del Lavoro Francesca Garoffolo, è stata istituita la commissione regionale di programmazione dell’attività ispettiva, che elaborerà il piano annuale della vigilanza regionale favorendo il tempestivo avvio delle attività cui saranno preposti gli ispettori dell’Inps, dell’Inail e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, razionalizzando ed evitando la sovrapposizione degli interventi.
Si tratta di uno strumento operativo già previsto dal 2015, quando era stato istituito l’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Nell’ottobre 2016 era stato
siglato un apposito protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e lo stesso Ispettorato.
Successivamente, nel luglio 2017, l’Inail e l’Ispettorato nazionale del lavoro avevano firmato un Protocollo che però rinviava alle Regioni a Statuto speciale l’istituzione dell’Organismo. La questione era stata poi riaperta dal Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo, che con propria deliberazione del 24 ottobre 2017 proponeva l’immediata presa d’atto dei due protocolli e l’atto consequenziale che avrebbe consentito anche alla Sicilia di dotarsi di questa importante Commissione, decisiva nelle attività di vigilanza e prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
“Esprimo massima soddisfazione – afferma Michelangelo Ingrassia presidente del comitato consultivo provinciale Inail Palermo- per la sinergia istituzionale che premia l’operato del comitato e garantisce una maggiore tutela ai lavoratori siciliani in un momento caratterizzato da una pericolosa recrudescenza degli incidenti sui luoghi di lavoro“.