La vostra Patti Holmes vi accompagna alla 49° Edizione della tradizionale Sagra delle Ciliegie che si svolge a Chiusa Sclafani (PA) il 9 e il 10 giugno. La ciliegia in diversi dialetti è chiamata anche “cerasa”, parola che deriva dal greco κέρασος (kérasos), dal nome della città di Cerasunte (nell’attuale Turchia), da cui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma i primi alberi. Ne esistono di due diverse specie: il Prunus avium, che produce le ciliegie dolci, consumate come frutta fresca, e il Prunus cerasus, che produce le qualità più amare, come le amarene e le marasche. Il territorio chiusese, grazie al suo particolare microclima, costituisce una delle aree preferite della Cappuccia, la specie autoctona, soda e succosa, che le conferisce l’appellativo di “paese delle ciliegie”.
Ricca delle vitamine A e C, che insieme a potassio, calcio e ferro riescono a reintegrare facilmente i sali minerali nell’organismo, è anche utile per superare problemi come ipertensione e stipsi, a proteggere la vista e ad aiutare la pelle in una fase di esposizione al sole. Queste due giornate consacreranno la ciliegia come regina della primavera, che ci accompagna verso l’estate. Fitto il programma di appuntamenti con degustazioni di prodotti tipici locali, gastronomia varia, animazione, artigianato e, di grande richiamo, la “Zabbinata”, dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio.
Francesco Di Giorgio, sindaco di Chiusa Sclafani così ha commentato l’evento: “Siamo prossimi al mezzo secolo di storia di una manifestazione che dà lustro al nostro territorio; la coltivazione della ciliegia rappresenta una risorsa fondamentale della nostra economia. I chiusesi hanno convertito le proprie aziende incrementando con altre varietà la coltivazione della Cappuccia che è la nostra ciliegia originaria ormai conosciuta e commercializzata in tutta la regione e oltre i confini della nostra isola. Chiusa è pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno farci visita nel prossimo fine settimana. Buon divertimento a tutti“.
PROGRAMMA
Sabato 9 Giugno
Alle 9 – Piazza Castello
Apertura manifestazione e stands espositivi – Prodotti tipici locali, prodotti agricoli, gastronomia, artigianato, hobbisti ecc.
Alle 10/13 – Aula Consiliare Piazza Castello
Apertura area degustazione e distribuzione delle ciliegie
Alle 10/13 – Infopoint presso Poste Italiane
Visite guidate – percorso storico-artistico e religioso
(Per info e prenotazione della “passeggiata panoramica tra i ciliegi e il borgo di Chiusa Sclafani“, chiamare la Pro-Loco al n° 3297816869)
Alle 16/19 – Aula Consiliare Piazza Castello
Apertura area degustazione e distribuzione delle ciliegie
Alle 16 – Piazza Castello
Attività di animazione per bambini in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale “Il mio canto libero”
Domenica 10 Giugno
Alle 9 – Piazza Castello
Apertura manifestazione e stands espositivi – Prodotti tipici locali, prodotti agricoli, gastronomia, artigianato, hobbisti ecc.
Alle 8,30/10,30 – Complesso Monumentale della Badia
“Zabbinata”
Alle 10/13 – Per le vie del paese
Fiat 500 Club Italia
Alle 10 – Piazza S.Rosalia/Piazza Castello
Gruppo “I Tamburi Maria SS. del Balzo di Bisacquino”
Alle 10/13 Aula Consiliare Piazza Castello
Apertura area degustazione distribuzione delle ciliegie
Alle 10/16 – Infopoint presso Poste Italiane
Visite guidate – percorso storico-artistico e religioso
(Per info e prenotazione della “passeggiata naturalistica a cavallo nel Parco dei Monti Sicani“, chiamare l’Associazione Pegaso Club al n° 33710223133)
Alle 16/19 – Aula Consiliare Piazza Castello
Apertura area degustazione e distribuzione delle ciliegie
Alle 16 – Piazza S.Rosalia/Piazza Castello
Esibizione Ass. Bandistica G. Rossini
Alle 16,30 – Piazza Castello
1° Concorso di Pasticceria “Dolce Ciliegia” e premiazione
Alle 17 – Piazza S.Rosalia/Piazza Castello
Gruppo Folkloristico “Trinacria Bedda” di Monreale
Alle 18 – Piazza Castello
Esibizione ASD Fitness & Benessere Elisa Gendusa – Zumba e Baby Dance
Alle 19,30 – Piazza Castello
Esibizione ASD Olympia Sport
Alle 21,30 – Piazza Castello
I “Medea” in concerto
Chiudiamo con un aforisma a tema: “La vera gioia di vivere è una canestra di ciliegie senza dubbi”
(Alberto Casiraghy)
E buone ciliegie a tutti.