Messina-I pedaggi pagati dai residenti nella provincia di Messina, allo svincolo di Villafranca della A/20 sin dal 1 marzo potranno essere rimborsati già da aprile.
Un primo risultato per una battaglia ventennale reso possibile grazie al provvedimento voluto dal governo Musumeci e che risponde, come dichiarato dall’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone “Ad un’aspettativa avanzata da anni da lavoratori, imprese e famiglie, resa operativa per la prima volta in Sicilia grazie a una soluzione studiata anche per garantire l’equilibrio finanziario del Cas”.
Sarà infatti il Consorzio autostrade dopo la presentazione della documentazione richiesta agli utenti ad erogare le somme previste nella Finanziaria regionale 2021 dopo un emendamento del deputato Antonio Catalfamo.
«La Regione – prosegue Falcone – ha stanziato ben 1,5 milioni di euro per finanziare l’iniziativa, utile come ristoro per i disagi patiti da tanti automobilisti per i fondamentali cantieri aperti sulla tratta, come il ripristino del viadotto Ritiro, nonché motivata dalla funzione strategica dell’autostrada A20 come unica circonvallazione della città di Messina”.
CHI HA DIRITTO
L’agevolazione riguarda ESCLUSIVAMENTE i residenti nella provincia di Messina e le somme stanziate hanno un tetto complessivo di 1 milione e mezzo, pertanto le richieste verranno soddisfatte in ordine cronologico fino al raggiungimento del limite massimo.
COME OTTENERE IL RIMBORSO
1)Possono essere rimborsati fino a due transiti giornalieri (sostenuti da marzo 2022 in poi) per un importo complessivo massimo di euro 200 per automobilista.
2)Ogni viaggiatore dal mese di aprile può inviare mensilmente la propria richiesta relativa al mese precedente utilizzando un apposito modello di domanda provvisto della copia del proprio documento di identità e delle ricevute di spesa, che possono essere richieste al casello al momento del pagamento. Gli abbonati Telepass possono invece scaricare la nota spese mensile accedendo al proprio profilo cliente sul sito www.telepass.it o sull’apposita app.
3)il modulo di domanda si può scaricare dal sito del Cas. Nell’autocertificazione dovranno essere indicati i dati anagrafici dell’utente, la residenza ed il codice Iban del conto corrente per ricevere il contributo.
4)I rimborsi verranno regolati mensilmente tramite bonifico, al netto delle spese bancarie applicate.
5)le richieste devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata: autostradesiciliane@posta-cas.it
6)I contributi saranno erogati sulla base della cronologia delle richieste pervenute e fino all’esaurimento della dotazione regionale complessiva di euro 1.500.000,00.