Esperti, storici, militanti ed appassionati d’Italia, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania si riuniranno a Catania per l’80esimo anniversario dello Sbarco Alleato in Sicilia.
Dal 7 al 10 luglio partirà difatti, “L’International forum – Operazione Husky”. Il convegno internazionale che riunisce studenti delle scuole superiori, universitari, cadetti di accademie e collegi militari, supportati da accademici, professionisti militari e di pubblica sicurezza, operatori di pace, oltre che leader politici e amministratori, nato dalla collaborazione tra l’ente no-profit “International Forum for Peace, Security &Prosperity” (IFPSP) fondato da Stephen Gregory nel 2019, lo Stato Maggiore della Difesa attraverso il Comando Militare Esercito “Sicilia”
Tanti gli eventi in programma al Museo dello Sbarco, a parlarcene nel video l’architetto Salvino Maltese, referente dei siti Museali del Centro Culturale Fieristico “Le Ciminiere” della Città Metropolitana di Catania.
L’anniversario si chiuderà con una sorta di Cammino di Santiago. Infatti, la rete itinerante sui luoghi dello Sbarco toccherà vari punti di interesse, tra testimonianze dei local insider.
Il Museo esperienziale, quindi, si trasformerà in un museo diffuso nei luoghi della memoria, permettendo ai visitatori, appassionati e turisti di scoprire autonomamente questi 38 giorni di storia.