Condividi
Partendo da Catania

A 80 anni dallo Sbarco degli Alleati, la Sicilia diventa un museo diffuso CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 5 Luglio 2023

Esperti, storici, militanti ed appassionati d’Italia, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania si riuniranno a Catania per l’80esimo anniversario dello Sbarco Alleato in Sicilia.

Dal 7 al 10 luglio partirà difatti, “L’International forum – Operazione Husky”. Il convegno internazionale che riunisce studenti delle scuole superiori, universitari, cadetti di accademie e collegi militari, supportati da accademici, professionisti militari e di pubblica sicurezza, operatori di pace, oltre che leader politici e amministratori, nato dalla collaborazione tra l’ente no-profit “International Forum for Peace, Security &Prosperity” (IFPSP) fondato da Stephen Gregory nel 2019, lo Stato Maggiore della Difesa attraverso il Comando Militare Esercito “Sicilia”

Tanti gli eventi in programma al Museo dello Sbarco, a parlarcene nel video l’architetto Salvino Maltese, referente dei siti Museali del Centro Culturale Fieristico “Le Ciminiere” della Città Metropolitana di Catania.

L’anniversario si chiuderà con una sorta di Cammino di Santiago. Infatti, la rete itinerante sui luoghi dello Sbarco toccherà vari punti di interesse, tra testimonianze dei local insider.

Il Museo esperienziale, quindi, si trasformerà in un museo diffuso nei luoghi della memoria, permettendo ai visitatori, appassionati e turisti di scoprire autonomamente questi 38 giorni di storia.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.