Tra le onde del mare e le pietre antiche di Augusta torna a risplendere il tempo di Federico II. L’assessorato alla Cultura, Promozione del Territorio e Sport della Città di Augusta presenta “Augusta Federiciana” – un grande Medieval Re-live tra i simboli della Urbis Regalis Augusta Veneranda Fidelis.
Un viaggio nel cuore del Medioevo, tra aquile imperiali, monete d’oro e rotte di mercanti. L’antica città rivive la sua eredità federiciana con spettacoli, cortei, giullarate, musica e antichi mestieri.
Il 17 ottobre, alle 17:30, si apre il cammino della conoscenza con la conferenza “L’Aquila e le Monete del Mare: Augusta ai tempi di Federico II”, nel Salone di Rappresentanza “Rocco Chinnici” del Palazzo di Città, con gli interventi del Prof. Pietro Colletta e del Dott. Giuseppe Cacciaguerra. Presenta Serena Tringali.
Il 18 ottobre, la città si trasforma in un palcoscenico medievale: dai laboratori didattici del mattino, ai suoni e colori del Corteo Storico, fino all’apertura del villaggio medievale in Piazza D’Astorga, dove prendono vita antiche arti, duelli, falconieri, arcieri e mercanti.
Al calar del sole, teatro, musiche, danze, fuoco e colori animeranno le strade e le piazze fino a tarda sera, in un crescendo di emozioni, storia e meraviglia. Augusta Federiciana — un tuffo nel passato, per riviverlo nel presente. Una produzione Fare Musica APS Direzione artistica Gianfranco Rafalà.
Il programma
17 ottobre
ore 18:00, Salone di Rappresentanza “Rocco Chinnici” del Palazzo di Città, conferenza dal titolo “L’Aquila e le Monete del Mare: Augusta ai tempi di Federico II”, con la partecipazione di:
• Prof. Pietro Colletta, Professore associato di Letteratura latina medievale e umanistica, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo
• Dott. Giuseppe Cacciaguerra, Archeologo, Ricercatore CNR
Presenta e modera la giornalista Serena Tringali
18 ottobre
09:00 – 13:00 Piazza D’Astorga laboratori didattici per bambini e ragazzi (percorsi di addestramento medievale).
16:00 Corteo Storico (partenza: piazzale antistante il castello federiciano di Augusta; percorso: villa comunale, via S. Giuseppe, Piazza D’Astorga).
Apertura del villaggio medievale in piazza D’Astorga con attività di living history, campo d’arme con scherma medievale e poligono di tiro con l’arco storico, postazione della falconeria, mercatino storico.
17:30 Arrivo del corteo in Piazza D’Astorga e presentazione dei gruppi e degli artisti partecipanti a cura di Messer Lislù, gran cerimoniere in rima.
Intervento delle autorità.
19:00 “La città prediletta”, opera teatrale di Alessandra Ruma. Con la partecipazione straordinaria dell’attore Davide Sbrogiò e degli attori dell’Associazione Culturale ICOB. Regia di Alessandra Ruma.
19:30 Rotazione di animazioni, spettacoli itineranti e stanziali nell’open space e sul palco (musici e sbandieratori, tamburi, scacchiera vivente, gruppi di musica antica, gruppi di danza antica, artisti circensi, giullari, giocolieri, animatori su trampoli, manipolatori del fuoco, ecc.).
21:45 Concerto di musica celtico-medievale del gruppo Pendragon Celtic Music.
23:00 Chiusura evento.
Gruppi e Artisti Partecipanti
Associazione Culturale Sicularagonensia, Associazione Culturale ICOB, Ludamus Soc. Coop. “SASSOLINI”, Duo VaLù, I Miseranti musici itineranti, Arcus Sublimis A.S.D., Compagnia ShaRà, Pendragon Celtic Music, Ludovico Dimezzato Giullare, Il Trampolaio Matto, gli alunni del 1° I.C. “P. di Napoli” con “La partita a scacchi in costume medievale”, Compagnia del Carrubo, Compagnia Ferro e Fuoco.
Si ringraziano: Loudness S.r.l. per gli aspetti tecnico-logistici, i Media Partner webmarte.tv, Tris Sicilia e ilSicilia.it, Compagnia del Vespro per la grafica, Chiesa di Santa Maria Assunta e Chiesa di Maria Santissima Annunziata per l’accoglienza, Misericordia di Augusta per l’assistenza sanitaria, Protezione Civile di Augusta per la sicurezza, le Forze dell’Ordine, il Comando dei VVUU di Augusta, i volontari.
Clicca qui sotto per la locandina. E QUI per vedere il programma.