Condividi

Erosione delle spiagge, problema sempre più grave. Se ne discute a Capo d’Orlando

venerdì 7 Aprile 2017

Si terrà domani presso i locali della Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando il convegno sull’erosione promosso ed organizzato dal Circolo Legambiente Nebrodi, Ordine Regionale dei Geologi e Collegio Provinciale dei Geometri con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.

Gli onori di casa li farà il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna, che introdurrà i presidenti degli ordini professionali dei geologi, dott. Giuseppe Collura e dei geometri dott. Carmelo Ardito.

Durante l’incontro sarà presentato il sito internet ideato dai due ambientalisti Enzo Bontempo e Salvatore Granata.

“Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione dopo decenni di studi ed interventi sulla costa che ne hanno alterato l’ originario equilibrio – queste sono le parole di Enzo Bontempo – Speriamo che la corretta conoscenza del fenomeno possa indurre gli amministratori del territorio a pianificare ed attuare interventi coerenti con l’esigenza prioritaria di tutelare la straordinaria risorsa naturalistica ed economica costituita dalle nostre spiagge”.

Parleranno anche i docenti Enzo Pranzini, dell’Università di Firenze, Giuseppe Mallandrino, Università di Palermo, Giovanni Randazzo, Università di Messina, e Franco Andaloro, dirigente dell’Ispra.

Seguirà una “tavola rotonda” con l’assessore regionale al territorio e all’ambiente, on. Maurizio Croce, l’on. Gianfranco Cancelleri, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’ARS, l’on. Bernardette Grasso, l’on. Giuseppe Laccoto ed i sindaci dei comuni costieri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.