Si terrà domani presso i locali della Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando il convegno sull’erosione promosso ed organizzato dal Circolo Legambiente Nebrodi, Ordine Regionale dei Geologi e Collegio Provinciale dei Geometri con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.
Gli onori di casa li farà il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna, che introdurrà i presidenti degli ordini professionali dei geologi, dott. Giuseppe Collura e dei geometri dott. Carmelo Ardito.
Durante l’incontro sarà presentato il sito internet ideato dai due ambientalisti Enzo Bontempo e Salvatore Granata.
“Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione dopo decenni di studi ed interventi sulla costa che ne hanno alterato l’ originario equilibrio – queste sono le parole di Enzo Bontempo – Speriamo che la corretta conoscenza del fenomeno possa indurre gli amministratori del territorio a pianificare ed attuare interventi coerenti con l’esigenza prioritaria di tutelare la straordinaria risorsa naturalistica ed economica costituita dalle nostre spiagge”.
Parleranno anche i docenti Enzo Pranzini, dell’Università di Firenze, Giuseppe Mallandrino, Università di Palermo, Giovanni Randazzo, Università di Messina, e Franco Andaloro, dirigente dell’Ispra.
Seguirà una “tavola rotonda” con l’assessore regionale al territorio e all’ambiente, on. Maurizio Croce, l’on. Gianfranco Cancelleri, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’ARS, l’on. Bernardette Grasso, l’on. Giuseppe Laccoto ed i sindaci dei comuni costieri.