Condividi

A Corleone vince il centrodestra con Nicolosi, secondi i Cinquestelle ripudiati da Di Maio

lunedì 26 Novembre 2018

E’ terminato nella notte lo spoglio delle schede nelle 12 sezioni di Corleone (Pa), dove si è votato per eleggere sindaco e consiglio comunale.

Nicolò Nicolosi

Alla fine l’ha spuntata il candidato Nicolò Nicolosi, appoggiato dalla lista civica di Centrodestra ‘Nuova luce’ , che ha ottenuto circa il 60 per cento dei voti, seguito da Maurizio Pascucci (M5s) al 29% e da Antonio Saporito appoggiato da una lista civica di Centrosinistra.

Il candidato di centrodestra ha ottenuto un vantaggio di circa 200 voti. Nicolosi, 76 anni, è stato sindaco dal 2002 al 2007, fallendo in seguito il secondo mandato per appena tre voti, con una coalizione di centrodestra; politico di lungo corso, ha fatto parte della Dc, fondatore del Patto per la Sicilia, poi è entrato nel Mpa di Raffaele Lombardo.

L’affluenza si è attestata attorno al 61,13 per cento, con 6.611 persone che si sono recate alle urne su 10.814 aventi diritto.

A Corleone non si votava da oltre 6 anni e mezzo, dopo che la precedente amministrazione comunale, guidata da Lea Savona, era stata sciolta per mafia.

Buono il piazzamento del candidato Maurizio Pascucci del Movimento 5 Stelle che è arrivato secondo, nonostante il leader pentastellato Luigi Di Maio lo abbia scaricato a seguito del “selfie” che lo ritraeva con un nipote del capomafia Bernardo Provenzano. Una vicenda dai contorni ancora non del tutto chiariti. Pascucci, infatti, a seguito delle polemiche, non ha fatto un passo indietro rispetto alla fotografia, affermando anzi che questa sarebbe stata concordata con il deputato nazionale della zona e con la locale sezione del Movimento.

LEGGI ANCHE

Amministrative a Corleone, il candidato Cinquestelle in posa col parente del boss

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.