Venerdì 21 luglio si svolgerà all‘ex Stabilimento Florio di Favignana un convegno nazionale con istituzioni, a sostegno delle tonnare fisse della costa occidentale dell’isola.
Dalle ore 10,30 rappresentanti del mondo scientifico e operatori di settore si confronteranno sul tema “Favignana, l’Isola del Tonno. La cultura del mare: una risorsa per il turismo. Nuovi scenari e prospettive”.
La discussione verterà sull’importanza del recupero dell’attività di pesca del tonno con il sistema delle tonnare fisse, nonché sulla sua valorizzazione in chiave turistica, in linea con la nuova politica europea e il Fondo Europeo degli affari Marittimi e della Pesca.
Verrà sottolineata l’importanza del patrimonio storico delle Tonnare fisse, proposte nelle liste del Patrimonio Unesco, oggi quasi tutte scomparse, la sostenibilità ambientale, le strategie e le politiche di sviluppo territoriale.
“Puntiamo su una strategia mirata che si pone l’obiettivo di sfruttare al meglio l’immenso patrimonio delle tonnare fisse, sul solco dell’eredità e del bagaglio umano e culturale lasciato dalla famiglia Florio alle isole Egadi che è ancora immenso – afferma a tal proposito Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea.
Saranno presenti al Convegno Leonardo Catagnano – Dipartimento Pesca Mediterranea, Regione Sicilia, Giuseppe Pagoto, Sindaco di Favignana e Presidente del Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia” e Luigi Biondo, Responsabile del Polo Museale della Provincia di Trapani.
Interverranno anche Ninni Ravazza giornalista e scrittore; Carlo Ricci FARNET- Fisheries Areas Network;Stefano Donati, Direttore Area Marina Protetta “Isole Egadi”; Gianluca Sarà, Dipartimento Scienze della Terra e del mare dell’Università di Palermo; Filippo Amodeo, Rappresentante Nino Castiglione Srl; Tetsuro Akanegakubo, Giornalista del The Shakai Shimpo; Vincenzo Russo, IULM – International University Languages and Media; Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento Pesca Mediterranea Regione Siciliana; Michela Giuffrida, Deputato al Parlamento Europeo e Antonello Cracolici, Assessore Agricoltura Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea Regione Siciliana.
Chiuderà l’incontro Luca Bianchi, Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF).
“Siamo di fronte ad un passaggio epocale – ha commentato Dario Cartabellotta, Dirigente del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana – perché queste nuove politiche privilegiano i borghi marinari antichi dove il paesaggio, le architetture e il sapere della tradizione costituiscono un unicuum alla base di un nuovo sviluppo economico per questi luoghi. Quindi, è più che mai importante, ridefinire le quote di pesca da assegnare alle tonnare fisse e per la pesca di prossimità per dare coerenza e prospettiva a questo assetto strategico che ha come obiettivo il rilancio delle coste dell’isola”.