La riqualificazione energetica e sismica attraverso il crowdfunding. Il primo caso in Sicilia è a Milazzo con un progetto innovativo ed ecosostenibile per uno degli edifici nel borgo marinaro di Vaccarella.
Nel progetto di riqualificazione energetica e sismica del condominio hanno creduto 60 investitori, e in pochi giorni, la soglia minima di 100.000 di euro è stata ampiamente superata. Gli investitori che hanno aderito all’idea dell’impresa milazzese Costrand, potranno così partecipare direttamente agli utili. Il progetto ha superato il processo di analisi da parte di Build Lenders, che lo ha approvato e lanciato sulla propria piattaforma.
Con questa operazione l’edificio otterrà un salto di 5 classi energetiche, passando dalla classe C alla classe A4, la migliore, grazie all’aggiunta di cappotto termico, alla sostituzione degli infissi, nuove caldaie a condensazione, climatizzatori ad alta efficienza energetica, impianto fotovoltaico e batterie di accumulo. Inoltre, grazie ad interventi di miglioramento sarà ridotto l rischio sismico di due classi attraverso l’impiego di fibre antiribaltamento e di rinforzi strutturali.
«Puntiamo a generare valore condiviso- spiega l’amministratore Francesco Andaloro- costituito da valore sociale, prodotto attraverso l’efficienza energetica ed il miglioramento sismico che facciamo, e valore economico, permettendo agli investitori di ottenere rendite passive. È stata un’ottima esperienza e sono sicuro che porteremo avanti altri progetti interessanti».
Il fenomeno del crowdfunding è uno strumento finanziario nato in America, ed è arrivato in Europa da qualche anno. Anche nel nord Italia, ormai, vengono concluse attività di crowdfunding immobiliare consentendo a centinaia di piccoli investitori di far parte di progetti.