Condividi
ecosostenibilità

A Milazzo il primo progetto di crowdfunding per riqualificazione energetica e sismica

venerdì 10 Febbraio 2023
default

La riqualificazione energetica e sismica attraverso il crowdfunding. Il primo caso in Sicilia è a Milazzo con un progetto innovativo ed ecosostenibile per uno degli edifici nel borgo marinaro di Vaccarella.

Nel progetto di riqualificazione energetica e sismica del condominio hanno creduto 60 investitori, e in pochi giorni, la soglia minima di 100.000 di euro è stata ampiamente superata. Gli investitori che hanno aderito all’idea dell’impresa milazzese Costrand, potranno così partecipare direttamente agli utili. Il progetto ha superato il processo di analisi da parte di Build Lenders,  che lo ha approvato e lanciato sulla propria piattaforma.

Con questa operazione l’edificio otterrà un salto di 5 classi energetiche, passando dalla classe C alla classe A4, la migliore, grazie all’aggiunta di cappotto termico, alla sostituzione degli infissi, nuove caldaie a condensazione, climatizzatori ad alta efficienza energetica, impianto fotovoltaico e batterie di accumulo. Inoltre, grazie ad interventi di miglioramento sarà ridotto l rischio sismico di due classi attraverso l’impiego di fibre antiribaltamento e di rinforzi strutturali.

«Puntiamo a generare valore condiviso- spiega l’amministratore Francesco Andaloro- costituito da valore sociale, prodotto attraverso l’efficienza energetica ed il miglioramento sismico che facciamo, e valore economico, permettendo agli investitori di ottenere rendite passive. È stata un’ottima esperienza e sono sicuro che porteremo avanti altri progetti interessanti».

Il fenomeno del crowdfunding è uno strumento finanziario  nato in America, ed è arrivato in Europa da qualche anno. Anche nel nord Italia, ormai, vengono concluse attività di crowdfunding immobiliare consentendo a centinaia di piccoli investitori di far parte di progetti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.