GUARDA LA GALLERY IN ALTO
Arèa inaugura una nuova rassegna a Palermo: “2+2”.
A piazza Rivoluzione 1, quattro pittori esporranno le loro opere ad Arèa, uniti per comunicare che “DI ARTE SI VIVE”. Ad inaugurare la rassegna, il 24 giugno, saranno due donne e due uomini, Daniela Balsamo, Andrea Buglisi, Linda Randazzo e Igor Scalisi Palminteri.
In un momento storico da dimenticare, che ha buttato giù ancor di più il comparto culturale, “2+2” vuole evidenziare che gli artisti instancabilmente hanno continuato e continuano a produrre sogni, speranze e voglia di vivere, non solo per se stessi, ma soprattutto per la collettività. Alcune riproduzioni delle opere, infatti, verranno esposte nella facciata di Arèa, quinta scenica del Genio di Palermo, per creare un punto d’incontro, già nella piazza, con cittadini, turisti, appassionati e artisti.
Le opere di Daniela Balsamo, Andrea Buglisi, Linda Randazzo e Igor Scalisi Palminteri saranno fruibili dentro Arèa sino al 18 luglio, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 17:00 alle 24:00, magari sorseggiando qualche fresco cocktail del lounge bar. La rassegna verrà riproposta in più occasioni mettendo a confronto vari artisti: uomini e donne, giovani e affermati, nazionali e stranieri e, inoltre, con vari punti di vista. Le attività si svolgeranno secondo le norme sulla sicurezza anti Covid.
GLI ARTISTI
Daniela Balsamo, classe 1970, ha un curriculum ricco e variegato. Dopo la moda, il teatro e il cinema si dedica dal 2008 quasi unicamente alla pittura. La personalità di Daniela Balsamo è molto evidente all’interno del suo percorso pittorico, caratterizzato da immagini oniriche e fortemente simboliche.
Andrea Buglisi è un artista attivo dal 1996. Si occupa principalmente di pittura, con particolare attenzione alle contaminazioni e ibridazioni con altri media espressivi. Le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 2018 alterna l’attività d’artista con quella di Urban Artist.
Linda Randazzo, classe 1979, è una scenografa e pittrice che vive e lavora a Palermo. Da qualche anno, affronta la tematica della realtà quotidiana delle borgate marinare della città e i semplici gesti della gente comune. La tematica del corpo è sempre presente e fa di lei un’artista fondamentalmente figurativa.
Igor Scalisi Palminteri è un eclettico artista palermitano che si esprime attraverso diversi linguaggi: pittura, scultura, fotografia, video. Laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha esposto spesso le sue opere sia in Italia che in altre città europee, con mostre collettive o personali.
ARÈA
Prezioso contenitore di nuove idee creative, dove artisti e professionisti del settore culturale propongono un punto di vista diverso e laterale rispetto alla semplice fruizione all’arte, offrendo un’opportunità concreta ed un approccio diretto ed attivo con la tecnica. Oltre ai Laboratori di design e arti applicate, Arèa progetta, organizza eventi ed esposizioni artistiche, occupandosi anche di allestimenti, grafica e comunicazione.