Condividi

La pittura di Maurizio Pometti per la V edizione di Castelbuono Classica

martedì 13 Agosto 2019
pometti

Per la quinta volta Castelbuono Classica, in programma dal 22 al 25 agosto, ha riconfermato la volontà di contaminare la musica con l’arte contemporanea, attraverso la collaborazione con PUTIA art gallery. Ed ancora una volta, attraverso una mostra abbinata al festival e di linea grafica di tutta la comunicazione. A dare il volto a questa V edizione del festival è infatti un giovane talentuoso artista catanese, Maurizio Pometti, la cui personale sarà inaugurata presso PUTIA venerdì 16 agosto alle ore 19.

La pennellata rugosa e sintetica, che evoca da lontano le geometrie di Cezanne, determina un ritmo pulsante, mentre il cromatismo sapientemente dosato dà ulteriore vigore all’immagine che a volte grida, come nella serie dei Ribelli, e a volte sussurra, quando evoca il ricordo di tempi perduti. Esiste uno scambio osmotico tra la pennellata e il colore, legati da una corposità comune.

Robin Hood, matita su carta, 29,7x21cm, 2019
Robin Hood, matita su carta, 29,7x21cm, 2019

Forza e delicatezza accomunano la pittura di un artista – tanto giovane quanto incredibilmente maturo e riconoscibile – con il palinsesto di Castelbuono Classica, che quest’anno ospiterà giovanissimi e grandi nomi. Persino le note ruvide del violoncello di Giovanni Sollima, che domenica 25 chiuderà l’edizione, sembrano simili alle tracce sulle tele di Pometti.


Castelbuono Classica è organizzata da Moger Arte e Cultura con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelbuono, della Regione Siciliana – Ass. Turismo, Sport e Spettacolo e del Museo Civico di Castelbuono.

Gli abbonamenti Classic (35 euro) e Gold (48 euro, con posto nelle prime due file) e i biglietti per i singoli concerti serali (da 5 a 20 euro + diritti di prevendita) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono oppure online su Eventbrite.it. Per info è possibile telefonare al 3206661258 o scrivere a info@castelbuonoclassica.it.

IL PROGRAMMA

Giovedì 22 agosto
– Massimo Kids Orchestra, direttore Michele De Luca (Piazza Castello, ore 21.00)

Venerdì 23 agosto
– Nicolò Renna (Cortile Badia Santa Venera, ore 18.00)
– Ensemble Castelbuono Classica, direttore Salvatore Barberi – con Luigi Maria Rausa e Maria Elena Iozza(Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

Sabato 24 agosto
– Carmen Sottile (Sala del marchese – Castello dei Ventimiglia, ore 18.00)
– Vincenzo Paci & Quartetto d’archi del Teatro Massimo Bellini di Catania (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

Domenica 25 agosto
– Laura Vitale (Chiesa del Monte, ore 18.00)
– Giovanni Sollima & Arianna Art Ensemble (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

www.castelbuonoclassica.it
www.facebook.com/castelbuonoclassica

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.