Condividi
L'iniziativa

A Ragusa confronto sulla violenza di genere, Caruso (DC): “Nessuna donna deve sentirsi sola”

domenica 8 Marzo 2026

Si è svolto presso la Chiesa Emmanuel di Ragusa, in via Giovanni Falcone, l’incontro dal titolo “Dare voce al silenzio”, un momento di confronto e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.

L’iniziativa, organizzata dalla Chiesa Emmanuel, ha riunito professionisti e operatori del settore per approfondire un tema delicato e purtroppo ancora molto attuale, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e incoraggiare il dialogo all’interno della comunità.

L’evento ha registrato una partecipazione molto ampia, con una platea attenta e coinvolta che ha seguito con interesse i diversi interventi. Il confronto tra le relatrici si è sviluppato in modo dinamico e interattivo, offrendo momenti di approfondimento, informazione e riflessione su un fenomeno complesso che richiede sempre maggiore attenzione e responsabilità da parte di tutta la società.

A moderare l’incontro è stata Claudia Noto, assistente sociale e vicepresidente della cooperativa Dafne, che ha introdotto i lavori e guidato il confronto tra le relatrici. L’evento è stato presentato dalla dottoressa Concetta Roccuzzo.

Alla tavola rotonda hanno preso parte Paola Ravalli, educatrice e responsabile del Centro Antiviolenza Il Pettirosso di Ragusa, e Federica Abate, psicologa del medesimo centro. Entrambe sono impegnate nella gestione della casa rifugio di indirizzo segreto, struttura che offre protezione e sostegno alle donne vittime di violenza.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi aspetti del fenomeno della violenza di genere, non solo quelli più evidenti, ma anche quelli più silenziosi e difficili da riconoscere, sottolineando l’importanza di una rete di supporto capace di accogliere e accompagnare le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza.

A portare il saluto istituzionale è stata la vicepresidente del Consiglio comunale di Ragusa, Rossana Caruso, che ha sottolineato il valore di iniziative come questa:

“Ieri pomeriggio abbiamo condiviso un momento di confronto sul tema della violenza sulle donne, affrontandone le diverse sfaccettature, quelle più visibili, ma anche quelle più silenziose e spesso difficili da riconoscere. Incontri come questo aiutano a rompere il silenzio, a creare consapevolezza e a ricordare che nessuna donna deve sentirsi sola o sbagliata.

Un sincero ringraziamento a Il Pettirosso – Centro Antiviolenza e alla Chiesa Emmanuel per l’impegno e per lo sguardo aperto ai bisogni del presente”.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione per la comunità, confermando il ruolo della Chiesa Emmanuel come realtà attenta ai temi sociali e impegnata nella promozione di iniziative a sostegno delle persone più fragili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

BarSicilia

Bar Sicilia, a Catania con il ministro Nello Musumeci: “Oggi meno politici e troppi politicanti. C’erano regole ferree per i partiti” CLICCA PER IL VIDEO

Diritto alla sicurezza, prevenzione, tutela del territorio e pianificazione del futuro sono le questioni importanti dibattute nel corso della trasmissione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it