Condividi

A Ruralia inizia “Autunno D’Autore”, rassegna dedicata alla natura, ai libri e al buon cibo

giovedì 21 Settembre 2017
fattoria ruralia

Una giornata all’insegna della natura, tra libri e buon cibo: è “Autunno D’Autore”, rassegna di appuntamenti che  partiranno domenica 24 settembre nella fattoria didattica Ruralia, ad Alia, in provincia di Palermo.

A partire dalle 11 si potrà visitare Ruralia, un luogo caratteristico, immerso nel verde, dedicato alla biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione. Un “laboratorio a cielo aperto”, dove trovano spazio tantissime attività, da quelle produttive e tradizionali a quelle culturali, didattiche, ricreative e divulgative, per riscoprire il profumo e i sapori tipici del territorio.

Si prosegue con “Arte Bianca”. Alle 12, tutti i visitatori potranno prendere parte al caratteristico laboratorio, che partendo dalle materie prime mostra tutte le fasi necessarie per raggiungere il prodotto finale. In questo caso, attraverso la macinazione del grano, l’impasto e la cottura si arriverà alla farina e quindi al pane, alla pasta e ai dolci.

La mattina si concluderà con un pranzo espressione di uno stile di vita salutare, legato alla cultura contadina, in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente. Per l’occasione “menù di grani antichi”: pane cunzatu di grano duro Russello, zuppa di perciasacchi con verdura, pomodoro e formaggio. Macco verde con fave e finocchio e macco rosso di pomodoro e peperoni, entrambi con crostini di grano duro. Poi si passa alla pasta di grano duro sia alle erbe aromatiche sia con salsa siccagna, melenzane e ricotta salata. Per secondo, frittata a forno con aromi e contorno di insalata mediterranea. Per concludere, frutta di stagione e gelo di melone bianco e cannella. Ovviamente non mancherà per il pranzo l’accompagnamento di un buon calice di vino.

Alle 16, invece, la presentazione del libro “Agricoltura Slow” di Francesco Sottile. Il volume propone un modo diverso di concepire l’agricoltura, funzionale a riabilitare i sistemi di piccola scala e la biodiversità. Il testo focalizza l’attenzione sull’importanza di conoscere sistemi agricoli diversificati, recuperare l’uso delle sementi locali, valorizzare l’uso delle tradizionali rotazioni, ripristinare colture atte a ospitare insetti e microrganismi utili.

I prossimi appuntamenti previsti si svolgeranno tutte le domeniche di ottobre con un nuovo libro tutto da scoprire, dedicato alle bellezze e alle peculiarità della nostra terra.

Per partecipare ad”Autunno D’Autore”, visita e pranzo a Ruralia: 20 euro. Riduzioni: gratis 0-8, 50% 8-14 anni. É richiesta prenotazione. Numeri: 3343517518 – 3664519067. E-mail: info@fattoriadidatticaruralia.com  – Info al sito 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il presidente dei Rettori Cuzzocrea a Donna Sarina: “Le Università non sono gli ermellini ma gli studenti” CLICCA PER IL VIDEO

Nella seconda puntata del format web è il presidente della Crui e Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea a raccontarsi a Donna Sarina

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.