Condividi

A Ruralia inizia “Autunno D’Autore”, rassegna dedicata alla natura, ai libri e al buon cibo

giovedì 21 Settembre 2017
fattoria ruralia

Una giornata all’insegna della natura, tra libri e buon cibo: è “Autunno D’Autore”, rassegna di appuntamenti che  partiranno domenica 24 settembre nella fattoria didattica Ruralia, ad Alia, in provincia di Palermo.

A partire dalle 11 si potrà visitare Ruralia, un luogo caratteristico, immerso nel verde, dedicato alla biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione. Un “laboratorio a cielo aperto”, dove trovano spazio tantissime attività, da quelle produttive e tradizionali a quelle culturali, didattiche, ricreative e divulgative, per riscoprire il profumo e i sapori tipici del territorio.

Si prosegue con “Arte Bianca”. Alle 12, tutti i visitatori potranno prendere parte al caratteristico laboratorio, che partendo dalle materie prime mostra tutte le fasi necessarie per raggiungere il prodotto finale. In questo caso, attraverso la macinazione del grano, l’impasto e la cottura si arriverà alla farina e quindi al pane, alla pasta e ai dolci.

La mattina si concluderà con un pranzo espressione di uno stile di vita salutare, legato alla cultura contadina, in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente. Per l’occasione “menù di grani antichi”: pane cunzatu di grano duro Russello, zuppa di perciasacchi con verdura, pomodoro e formaggio. Macco verde con fave e finocchio e macco rosso di pomodoro e peperoni, entrambi con crostini di grano duro. Poi si passa alla pasta di grano duro sia alle erbe aromatiche sia con salsa siccagna, melenzane e ricotta salata. Per secondo, frittata a forno con aromi e contorno di insalata mediterranea. Per concludere, frutta di stagione e gelo di melone bianco e cannella. Ovviamente non mancherà per il pranzo l’accompagnamento di un buon calice di vino.

Alle 16, invece, la presentazione del libro “Agricoltura Slow” di Francesco Sottile. Il volume propone un modo diverso di concepire l’agricoltura, funzionale a riabilitare i sistemi di piccola scala e la biodiversità. Il testo focalizza l’attenzione sull’importanza di conoscere sistemi agricoli diversificati, recuperare l’uso delle sementi locali, valorizzare l’uso delle tradizionali rotazioni, ripristinare colture atte a ospitare insetti e microrganismi utili.

I prossimi appuntamenti previsti si svolgeranno tutte le domeniche di ottobre con un nuovo libro tutto da scoprire, dedicato alle bellezze e alle peculiarità della nostra terra.

Per partecipare ad”Autunno D’Autore”, visita e pranzo a Ruralia: 20 euro. Riduzioni: gratis 0-8, 50% 8-14 anni. É richiesta prenotazione. Numeri: 3343517518 – 3664519067. E-mail: info@fattoriadidatticaruralia.com  – Info al sito 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.