Continua il calendario di eventi in vista del Natale a Taormina. La città si prepara ad accogliere le festività natalizie.
Tutto pronto per stasera, sabato 29 novembre, al palazzo dei Congressi di Taormina alle ore 20.00, Silvia Mezzanotte torna sul palco con “Le mie Regine”, un recital elegante e intenso che celebra le artiste che hanno segnato la storia dello spettacolo internazionale.
Un viaggio emotivo tra musica, ricordi e interpretazioni che svelano l’anima più autentica della cantante. Siamo solo al terzo appuntamento del calendario natalizio presentato la scorsa settimana dal sindaco Cateno De Luca e dall’amministrazione comunale.
Silvia Mezzanotte nel suo spettacolo veste atmosfere acustiche e raccolte, dando nuova vita a brani resi celebri da icone come Édith Piaf, Ella Fitzgerald, Mia Martini, Maria Callas.
Un repertorio che diventa occasione per un dialogo affettuoso con le “maestre invisibili” che hanno guidato la sua crescita artistica. Ad accompagnarla sul palco ci saranno anche Pino De Fazio al pianoforte, Luca Cantelli al contrabbasso e Lele Veronesi alla batteria.
Questo e non solo. Il ricco programma proseguirà fino a martedì 6 gennaio, con i festeggiamenti che termineranno con le celebrazioni dell’Epifania.
Tra le tante attrazioni che la città offrirà a residenti e turisti c’è anche il Castello. Conosciuto anche come Castello Arabo-Normanno, Castello Saraceno o Castello di Monte Tauro, si erge maestoso a 397 metri di altezza, regalando un panorama unico a 360 gradi. Da qui lo sguardo abbraccia lo Stretto di Messina, il versante ionico, la valle dell’Alcantara, le pendici dell’Etna e, verso ovest, la città di Catania e i Monti Peloritani. Proprio per la sua posizione privilegiata è soprannominato anche “il Castello dei Quattro Panorami”.
Si raggiunge percorrendo una suggestiva scalinata panoramica scavata nella roccia che parte dalla chiesetta della Madonna della Rocca. La struttura, dalla caratteristica forma trapezoidale, conserva ancora le alte mura perimetrali, una torre di vedetta, una cisterna per l’acqua piovana, un corridoio sotterraneo utilizzato per le scorte e due grotte visitabili. Una scenografica scalinata a ventaglio conduce al mastio, la parte più alta del Castello.
La visita permette di esplorare questi affascinanti spazi e di scoprire la storia e l’architettura del sito grazie a strumenti innovativi. Con il biglietto d’ingresso, al costo di 10 euro per una visita di circa 50 minuti, i visitatori ricevono:
• Un’audioguida digitale, fruibile direttamente dal proprio smartphone, collegata ai pannelli presenti nel percorso.
• Una mappa digitale interattiva, disponibile in più lingue, con 21 punti di interesse.
Il Castello è aperto tutti i giorni, nella stagione estiva, dalle 10:00 alle 17:00. In altri periodi dell’anno gli orari possono variare.
È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria o online al seguente link: www.castelloditaormina.it/biglietto-online/
Inoltre, il Castello di Taormina è disponibile tutto l’anno come location unica per eventi privati, matrimoni, iniziative aziendali, servizi fotografici e cerimonie istituzionali.
Visita il sito www.castelloditaormina.it oppure scrivi per maggiori informazioni a: info@castelloditaormina.it





