Condividi
L'evento

A Taormina il meeting nazionale di Fi, Falcone: “Ecco la nostra ricetta per governare”

mercoledì 8 Novembre 2023

Sarà a Taormina il meeting nazionale del “Buon governo” che vedrà protagonista Forza Italia come centro di gravità della politica italiana. Un incontro “multidimensionale” organizzato dall‘assessore regionale all’Economia Marco Falcone e dal coordinamento provinciale di Catania in collaborazione con il coordinamento di Fi a Messina. Il supporto arriva anche dai gruppi parlamentari di Camera e Senato e del gruppo Ppe al Parlamento europeo.

Alla kermesse politica, che è la prosecuzione  ideale dell’evento regionale Etna 19, il partito degli azzurri lancerà la proposta politica per scrivere il futuro del centrodestra partendo dalle nuove generazioni, dall’innovazione e da un programma di buona amministrazione.

Nel 2019 a Catania avevamo scritto il manifesto di Forza Italia e del centrodestra che poi sarebbe arrivato al governo della Nazione, confermandosi nel frattempo in Sicilia. Tra qualche giorno a Taormina, invece, terremo un grande Meeting del Buongoverno con il segretario Tajani, i ministri e tutti gli esponenti azzurri di rilievo nazionale e da quasi tutte le Regioni italiane. Attraverso il susseguirsi di panel e dibattiti, ci confronteremo su attualità politiche e le ricette per il buongoverno dell’Italia, nel ricordo di Silvio Berlusconi e seguendo quei principi liberali di cui Forza Italia è interprete fin dal 1994″, dichiara a ilSicilia.it l’assessore Marco Falcone.

Perché Taormina? Intanto è un luogo evocativo, città politicamente strategica politicamente. Inoltre, è a cavallo tra le due Province di Messina e Catania e geograficamente vicino alla Calabria. Taormina, dunque, sarà il baricentro di un confronto ampio su alcune questioni fondamentali che in questo momento albergano nello scenario politico siciliano. In particolare, saranno affrontati i temi dell’impresa e dell’economia regionale, passando dalle infrastrutture e dalla madre di tutte le opere: il ponte sullo stretto di Messina, concepito dai forzisti come potenziale volano di sviluppo non solo dell’Isola ma dell’intera Italia. Non mancheranno i dibattiti rispetto alla prossima sfida elettorale, quella delle Europee, ma si parlerà anche di riforma della giustizia geopolitica e del buon governo del territorio insieme ai sindaci. Non potranno non essere presenti i giovani che si rapporteranno con la politica.

Sarà un appuntamento ricco di spunti e di prospettive che Forza Italia metterà a disposizione della comunità e dei partecipanti e per chiarire, senza mezze misure, che il partito resta il naturale e inamovibile punto di riferimento per l’elettorato liberale, popolare, riformista.

Al meeting di Taormina saranno presenti oltre al presidente della Regione Renato Schifani, Antonio Tajani vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, i tre ministri all’Ambiente, dell’Università e della Pubblica istruzione, rispettivamente Gilberto Pichetto Fratin, Anna Maria Bernini, Alberto Zangrillo. Non mancheranno Maurizio Gasparri molto vicino a Falcone, la senatrice Lucia Ronzulli, il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, i governatori di Calabria e Molise: Francesco Roberti e Roberto Occhiuto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.