Condividi
L'evento

A Ustica il “Libro Fest Villaggio Letterario”, una rassegna di divulgazione scientifica e culturale

lunedì 19 Agosto 2024

Ultima settimana a Ustica per il “Libro Fest”, la rassegna di divulgazione scientifica e culturale organizzata dall’Associazione Villaggio Letterario, ideata e coordinata da Anna Russolillo, curata insieme a Franco Foresta Martin e Valerio Agnesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

All’inaugurazione, che si è svolta come da tradizione nell’Area Marina Protetta di Ustica, insieme ai curatori Anna Russolillo e Franco Foresta Martin, sono intervenuti il sindaco di Ustica, Salvatore Militello, il dirigente generale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Mario La Rocca, il direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato Domenico Targia e il direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, Davide Bruno. Hanno, inoltre, preso parte all’inaugurazione Anna Abbate (Gruppo archeologico Kyme), Giorgio Fiammella (Kermesse), Marta Lo Sicco (Il Giardino di Giancarlo), Mariella Barraco (Centro studi e documentazione Isola di Ustica).

Quest’anno abbiamo voluto dare uno spazio particolare ai vulcani – ha sottolineato la curatrice e ideatrice Anna Russolillo perché riteniamo che approfondire questo tema sia molto attuale, specie in un periodo in cui la Sicilia e la Campania fronteggiano un’emergenza dopo l’altra e si mobilitano per prevenire le calamità geo-vulcanologiche. E in questo spirito, è inserito il ricordo del professore Marcello Carapezza, che è stato il primo presidente della ricostituita Società Siciliana di Scienze Naturali e fondò un’innovativa scuola di Geochimica. Proprio Carapezza è stato tra i primi a studiare importanti metodi scientifici per prevedere le eruzioni vulcaniche e i terremoti“.

Il sindaco di Ustica Salvatore Militello ha ricordato come il “Villaggio Letterario” abbia incominciato, anni fa, come una piccola manifestazione e come nel corso delle varie edizioni la rassegna sia molto cresciuta anche con prestigiose collaborazioni universitarie. Il primo cittadino ha, inoltre, preannunciato progetti per interventi sui sentieri dell’isola, ma anche alla Torre dello Spalmatore e alla Torre Santa Maria.

A Ustica in questi ultimi anni c’è un grande fermento – ha affermato il dirigente generale dei BB.CC. Mario La Roccae i segnali positivi che arrivano dall’isola sono necessari per renderla sempre più un centro di attrazione. Anche noi stiamo dando il nostro contributo, perché valorizzare e rendere fruibili i nostri beni culturali e le bellezze ambientali, può permettere di aiutare Ustica anche dal punto di vista economico“.

Anche per questa decima edizione abbiamo voluto dare la nostra piena collaborazione – ha spiegato Domenico Targia, direttore del Parco Archeologico di Solunto, Himera e Iato che gestisce anche l’area archeologica del Villaggio Preistorico di Ustica – convinti che stare insieme è il miglior antidoto alla “pigrizia culturale” dei nostri territori: occorre porre in essere, come in questo caso, esempi concreti collaborazione fra pubblico e privato, ecco perché assicuriamo tutto il nostro supporto alla manifestazione“.

IL PROGRAMMA

Martedì 20 agosto, alle ore 19, presso “Il giardino di Giancarlo”, mostra, laboratorio e presentazione del libro “ABC di terra e di mare. Parole in viaggio“a cura di Roberto Cerabolini, Alessandra De Caro, Giovanna Fileccia, Paola Ghinatti, Marta Lo Sicco, Francesca Fawn Masperi. Seguito da: “Laboratorio interattivo per bambini di ogni età”, a cura di Marta Lo Sicco, Alessandra De Caro, Giovanna Fileccia.

Mercoledì 21 agosto, alle 19, presso il Villaggio preistorico dei Faraglioni la mostra “Re Cover” di Massimiliano Riso a cura di Anna Russolillo. Un viaggio nelle illustrazioni di Riso, fra più importanti esponenti di arte, design e grafica: in mostra la produzione di cover (edite e inedite) per la collana studi “Gente, culture e cucina” di Villaggio letterario. La collezione in mostra rappresenta un percorso attraverso la vita creativa di questo artista, le sue intuizioni più sperimentali e le sue incursioni nella grafica e nell’editoria. Massimiliano Riso, figlio del Maestro Aldo Riso, uno dei maggiori esponenti della paesaggistica italiana del Novecento, ha avviato la sua carriera come freelance nel 1994, collaborando con numerosi enti e istituzioni nella gestione della comunicazione. Diplomato all’ Ied, Istituto europeo del design, e con un master in Art Direction presso Icei, ha al suo attivo mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. La sua ricerca artistica spazia nel campo del graphic design e dell’illustrazione, sperimentando tecniche digitali, ceramica, installazioni in legno e metalli. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con molte delle più importanti aziende. Tra le esperienze più significative, si annoverano: due edizioni del Prix Italia con la Rai, le campagne storiche per il “Villa Celimontana Jazz Festival” dal 1998 al 2001, le “Agende di Bibenda”, le illustrazioni per le “Guide di Repubblica”, le copertine di collane editoriali per l’Espresso, i bilanci di Confcommercio, la progettazione del logo per le Universiadi di Napoli 2019, la direzione creativa per il museo virtuale Acea, e il ruolo di consulente per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (PN Inclusione 21-27) in qualità di Art Director.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.