Condividi
Il fatto

Abbandonano ventiquattro migranti sulle coste, arrestati due scafisti tunisini nel Trapanese

mercoledì 22 Maggio 2024

La polizia di Stato ha arrestato due scafisti tunisini che avrebbero condotto un gommone, partito dalle coste della Tunisia con a bordo 24 migranti tra cui un neonato di pochi mesi, e lasciati sulle coste dell’isola di Marettimo.

I due scafisti avrebbero così abbandonato la maggior parte dei passeggeri per proseguire il viaggio, con a bordo quattro migranti verso le coste siciliane, cercando di evitare i controlli delle forze di polizia.

La segnalazione di un’imbarcazione in transito ha invece permesso di rintracciare il gommone soccorso da una motovedetta della capitaneria di porto e risalire ai tunisini lasciati presso Cala Conca, ad ovest dell’isola di Marettimo. Gli scafisti individuati dopo indagini della squadra mobile sono stati sottoposti a fermo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto il carcere per i due tunisini. Insieme agli scafisti sono stati arrestati altri due uomini per reingresso illegale e successivo provvedimento di espulsione, con accompagnamento alla frontiera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.