Il deputato del Pd Calogero Leanza ha affrontato in una nota il tema del numero chiuso per l’accesso nelle facoltà di Medicina: “Il caso del medico internista del Sant’Orsola di Bologna che ha lasciato il posto è emblematico. Auspico che tutte le forze politiche comprendano la necessità di una risoluzione a stretto giro.”
“Esorto tutte le forze politiche – precisa Leanza – a unirsi in un fronte comune per abolire il numero chiuso in medicina. Questa misura ha dimostrato di limitare l’accesso degli studenti meritevoli alla facoltà di medicina e di creare grave carenza nel settore sanitario. È giunto il momento – continua Leanza – di agire con determinazione e coesione per garantire un sistema universitario più equo e un futuro più promettente per la nostra sanità. Invito quindi tutti i colleghi politici a votare a favore dell’abolizione del numero chiuso e a lavorare insieme per promuovere un’istruzione e una salute accessibili a tutti i cittadini.”
“La Regione Siciliana – conclude – ha fatto da apripista con il disegno di legge che ho presentato come primo firmatario, sulla scorta anche delle deliberazioni di numerosi consigli comunali, Tortorici primo tra tutti. I disagi causati dalla grave carenza di personale, sono dimostrazione che è tempo di intervenire per una soluzione definitiva.”
Abolizione del numero chiuso in Medicina, Leanza: “Bene che il Senato vada avanti”
Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO
L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.
Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO
Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.