Condividi
La dichiarazione

Abusi sessuali su minori a Piazza Armerina (EN), Cei: “Siamo vicini alle vittime”

mercoledì 22 Gennaio 2025
Giuseppe Baturi -Segretario generale Cei

Sulla vicenda dei presunti abusi del sacerdote Giuseppe Rugolo a Piazza Armerina (EN), che ha visto anche il vescovo Rosario Gisana rinviato a giudizio per falsa testimonianza, “noi non possiamo non pensare alle vittime”, ha detto il segretario generale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), monsignor Giuseppe Baturi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio episcopale permanente.

 

Giuseppe Rugolo

 

“Dopo la sentenza”, emessa lunedì 20 gennaio, “il vescovo ha emanato un comunicato nel quale si dice sereno che la magistratura accerti la sua estraneità alle accuse”, ha ricordato Baturi aggiungendo che il processo dovrebbe cominciare a maggio.

Quanto a possibili iniziative della Cei nei confronti del vescovo, Baturi ha ricordato che “è la Santa Sede ad assumere iniziative” in questi casi.

“Noi collaboreremo in modo pieno ad eventuali iniziative della Santa Sede. A noi ci muove la vicinanza al dolore delle vittime e la necessità che i processi accertino la verità“, ha concluso. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.