Il prestigio conquistato in tanti anni da Eudi Show ne ha fatto l’evento più atteso e imperdibile da tutto il mondo della subacquea e lo ha posto al centro di una sempre maggiore attenzione da parte di enti e associazioni di alto profilo che hanno scelto questa fiera per presentarsi, raccontarsi e organizzare grandi eventi.
Tra questi ospiti d’onore è sicuramente da ascrivere l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, l’associazione che riunisce coloro che hanno ricevuto il Tridente d’Oro, premio creato nel 1960 e considerato il “Nobel delle attività subacquee”, un premio d’eccellenza a livello mondiale e nato in Italia che viene conferito ai nomi più prestigiosi tra quanti nella loro carriera si sono contraddistinti per il loro impegno nelle attività subacquee scientifiche, tecniche, tecnologiche ed iperbariche; divulgative ed artistiche; sportive ed esplorative.
Quest’anno l’Accademia si ripresenta fedele all’appuntamento schierando i Tridenti d’oro 2018 i cui nomi saranno certamente noti a gran parte del mondo subacqueo per le loro imprese e capacità: Bruno Rocca, Luigi Casati, Guillaume Nery. Questo straordinario ventaglio di grandi personaggi rilancia ancora una volta l’importanza e il ruolo dell’Accademia nel panorama della subacquea, non solo nazionale, mettendone in rilievo la sua missione di valorizzare a tutto tondo le eccellenze della subacquea. Non ci sono, infatti, altre parole per definire in maniera sintetica i Tridenti premiati nel tempo e quelli del 2018 sopra ricordati e che meritano una brevissima nota biografica rimandando le loro presentazioni ufficiali alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 3 marzo alle ore 16 presso la sala Armonia all’interno del padiglione occupato da Eudi Show.
Prossimo appuntamento con il Tridente d’Oro nella tradizionale cornice di Ustica.
BRUNO ROCCA, Capitano di Fregata, è l’attuale Comandante del Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin, ufficiale superiore della Marina Militare e palombaro dal 1990, e ha operato in Italia e all’estero anche in situazioni emergenziali diventando un riferimento nazionale per tutte le operazioni subacquee militari.
LUGI CASATI che ha sviluppato la sua grande passione per le esplorazioni speleosubacquee portandole al limite dell’impossibile ed elaborando tecniche e materiali per l’esplorazione estrema delle grotte che hanno fatto di lui un esploratore subacqueo noto in tutto il mondo.
GUILLAUME NERY, l’uomo dell’apnea estrema che ha trasformato radicalmente il freediving facendolo uscire dall’ambito puramente sportivo per trasformarlo in un mezzo ideale per comunicare in modo globale e coinvolgente la sua grande passione per il mare.
Insieme a loro sono stati premiati con l’Academy Awards 2018, un riconoscimento che l’Accademia conferisce a Società, Enti e Associazioni che siano particolarmente meritevoli nelle attività subacquee e conosciute internazionalmente la DRAFINSUB, azienda italiana leader anche in campo internazionale sul difficile mercato dei divingcontractor,
Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’Accademia (www.underwateracademy.org) e quello di Eudi Show (www.eudishow.eu) per tutti gli aggiornamenti.