Condividi
La proposta di ddl

Accesso non oneroso ai parcheggi ospedalieri, Balsamo (Grande Sicilia): “Proposta di legge per garantire un diritto equo alla salute”

martedì 22 Luglio 2025
Ludovico Balsamo

“Tutelare i pazienti ricoverati e i loro familiari, garantendo un accesso più equo e solidale alle strutture sanitarie pubbliche siciliane. In particolare provando a contenere i costi per la sosta nei parcheggi ospedalieri, che rappresentano spesso un ulteriore aggravio economico per famiglie già provate dalla malattia” Lo dichiara il deputato regionale di Grande Sicilia,  Ludovico Balsamo, annunciando l’intenzione di presentare all’Assemblea Regionale un disegno di legge dal titolo “Norme a garanzia del diritto di accesso non oneroso presso le strutture ospedaliere pubbliche regionali”.

La proposta prevede l’introduzione di esenzioni totali per i familiari di pazienti ricoverati oltre le 48 ore, per chi assiste pazienti oncologici, cronici o sottoposti a terapie cicliche, nonché per i soggetti con invalidità superiore al 66%. È inoltre garantita la gratuità per le prime due ore per tutta l’utenza, con tariffe calmierate per le ore successive.

“E’ nostra intenzione – spiega Balsamo – ascoltare gli attuali direttori generali della maggior parte degli ospedali per capire quali sono le necessità e le esigenze da parte delle strutture nella gestione dei parcheggi. Indubbiamente, ci sono dinamiche economiche e organizzative da valutare. In ogni caso, la norma, qualora approvata dal Parlamento, entrerà in vigore alla scadenza dei contratti in essere. Non intendiamo danneggiare alcun privato né mettere in crisi l’organizzazione ospedaliera”.

Il testo, dunque, sarà oggetto di un percorso di confronto con gli operatori sanitari e i soggetti coinvolti nella gestione logistica e amministrativa degli ospedali, per favorire un’applicazione equilibrata e sostenibile della norma.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.