Condividi

“Accoglienza sicura Madonie CoVID-Free”: un progetto a misura di turista

mercoledì 3 Giugno 2020
Madonie foto di Giovanni Nicolosi

Le Madonie sono luogo di malìa, ricco di storia, arte, bellezze paesaggistiche, tradizioni culturali e culinarie, uno scrigno prezioso dalla forte identità espressa e siglata, il primo giugno appena trascorso, dal Patto Territoriale “Accoglienza sicura Madonie CoVID-Free, per poter garantire gli ospiti e i turisti. Questo importante progetto nasce per mettere in risalto come la “pandemia” non abbia toccato questa realtà che, a oggi, risulta essere “sana” e pronta ad essere vissuta e goduta.

Il Patto sottoscritto da quattro soggetti, tra cui il Consorzio Turistico “Cefalù-Madonie-Himera”, rappresentato dal Presidente Francesco Dolce, l’Unione dei Comuni “Madonie”, rappresentato dal Presidente Pietro Macaluso, il GAL ISC Madonie dal Presidente Santo Inguaggiato, l’Agenzia di Sviluppo SO.SVI.MA Spa, che è anche soggetto rappresentato dal Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie di Himera”, nonché Coordinatore Tecnico dell’Area Interna delle Madonie con il suo Amministratore Unico Alessandro Ficile, ha l’obiettivo di creare un “Brand Madonie”, in realtà da sempre in nuce.

Francesco Dolce, Presidente del Consorzio Turistico “Cefalù-Madonie-Himera“, con chiarezza ha dichiarato che “si riparte dalle peculiarità di un territorio dalle tantissime attrattive, in un momento di emergenza, che lo ha visto con zero casi di Covid-19, cosa che permette un nuovo inizio, una ripartenza, i cui semi erano stati già piantati nel 2001.  Gli attori di questo Patto, di cui faccio orgogliosamente parte, vogliono essere soprattutto “registi”, avendo una conoscenza e una visione ad ampio raggio. La nostra missione è quella di promuovere una zona che ha tantissimo da offrire ed è scoperta continua“.

Sinergia assoluta, quindi, tra l’Unione dei Comuni “Madonie” e le aziende operanti nella filiera Turistico-ricettiva che, accomunati dalla stesso sguardo attento e fiducioso, in quanto fattivo, sul futuro del territorio che custodisce chiese meravigliose, panorami mozzafiato, vicoli e cortili suggestivi, sentieri che si inerpicano in passeggiate indimenticabili, vi attendono con la loro “Accoglienza sicura Madonie CoVID-Free”.

Chiudiamo con Leonardo Sciascia che a proposito della nostra isola, e il meraviglioso territorio madonita si inscrive perfettamente in questa definizione, affermava: “L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?”

Il motto che speriamo diventi virale è: “R-Estate in Sicilia”.

 

 

 

[Le bellissime foto ci sono state concesse da Giovanni Nicolosi]

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.