Condividi
Il botta e risposta tra Pd e Fi

Accordo Regione-WeBuild, Caruso replica a Barbagallo: “Inquinamento delle procedure di selezione? Il Pd fa solo polemica”

giovedì 3 Ottobre 2024

“Ci sono delle volte in cui gli esponenti dell’opposizione in Sicilia riescono davvero a stupirci, come in questo caso c’è riuscito l’onorevole Barbagallo. Pur di trovare un argomento per attaccare il governo e far parlare di sé, infatti, oggi arriva addirittura ad intervenire contro un’iniziativa di collaborazione tra pubblico e privato che ha grandi prospettive per l’occupazione in Sicilia. Come spiegare altrimenti l’iniziativa (addirittura un’interrogazione parlamentare!) contro la collaborazione fra la Regione e WeBuild per la selezione di alcune centinaia di figure professionali in Sicilia”.

Lo dice Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia, replicando al segretario del Pd, Anthony Barbagallo.

“L’iniziativa di Barbagallo mi ricorda tanto la favola di Esopo La volpe e l’uva: il suo rancore in questa vicenda è la reazione di chi non è riuscito a fare quello che invece sta realizzando il governo Schifani – afferma – Caruso – Quel che stupisce poi è il riferimento ad un presunto inquinamento delle procedure di selezione dovuto all’utilizzo di spazi pubblici, una forma di collaborazione per altro più che frequente in diversi contesti. Anche per questo, credo che proprio questo modello di collaborazione e sinergia fra pubblico e privato debba diventare punto di riferimento per costruire opportunità e prospettive di lavoro vero e di qualità, come hanno ben compreso tutti coloro che hanno apprezzato e apprezzano questa iniziativa per l’occupazione in Sicilia”.

Le chat dei giovani siciliani ribollono in questi giorni con i messaggi di esponenti politici della maggioranza in cerca di proseliti. A girare è il dettaglio delle selezioni Webuild in programma in questi giorni in Sicilia. Quello che trovo opinabile e quanto meno inappropriato è proprio la scelta di svolgere i recruiting day della multinazionale WeBuild in una sede istituzionale della Regione Siciliana”.

Così ha dichiarato il segretario regionale del Pd Sicilia e deputato alla Camera, Anthony Barbagallo, che ha presentato una interrogazione parlamentare sui recruiting day (ieri e oggi a Palermo all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e il 9 e 10 ottobre nella sede della Presidenza della Regione, a Catania) in attuazione di un protocollo tra la stessa Regione e Webuild nell’ambito del programma di formazione e impiego del gruppo, denominato “Cantiere lavoro Italia”.

Dal nostro punto di vista ci potrebbe essere – prosegue – il rischio di inquinamento delle procedure di selezione. Nessun sindaco siciliano infatti ha mai pensato di far svolgere nei locali del Comune le selezioni per le assunzioni da parte delle ditte appaltatrici di lavori pubblici. Sia chiaro: il tema non è il lavoro futuro per i nostri giovani ma la discutibile scelta di svolgere le selezioni proprio nei luoghi istituzionali della Regione Siciliana, con tanto di promozione dell’evento da parte dei politici di centrodestra. Per questo – conclude – chiediamo che su questa vicenda sia fatta piena luce”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.