Condividi
La nota

Rifiuti, Di Paola: “Le ordinanze reiterate di Schifani sono contro legge”

giovedì 27 Giugno 2024

“Se Renato Schifani pensa di gestire la Sicilia a colpi di ordinanze emergenziali si sbaglia di grosso. Non è bastata l’ordinanza nazionale del Consiglio dei ministri di febbraio, adesso si avvale anche di quelle regionali com’è avvenuto per la discarica di Sicula Trasporti. Ricordiamo al Presidente della Regione che l’utilizzo reiterato delle ordinanze non solo non è ammesso dalla legge, non solo rischia di compromettere seriamente il territorio perché permette di derogare a norme fondamentali per la tutela dell’ambiente, ma ancora dimostra l’assoluta incapacità dell’Esecutivo di amministrare con gli strumenti ordinari”. 

Lo dichiara il coordinatore regionale del Movimento 5 stelle Nuccio Di Paola a proposito della nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana per tamponare l’emergenza rifiuti.

“La Sicilia – aggiunge Di Paola – non ha bisogno di altre ordinanze emergenziali, non ha bisogno di vivere ancora un’altra emergenza. Ha bisogno di normalità. La nostra ricetta resta sempre la stessa: alla Sicilia serve una rete di impianti per il recupero prima ancora di nuove discariche o peggio di inceneritori e soprattutto ha bisogno di una nuova legge sulla governance. Noi ne depositeremo una e siamo pronti a discuterla”, conclude il deputato dell’Ars.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.