Condividi
La dichiarazione

Acqua pubblica, Barbagallo (PD): “Bene irrinunciabile, preoccupati da privatizzazioni contro la legge”

giovedì 29 Giugno 2023

“Per il Partito democratico l’acqua pubblica è un bene irrinunciabile. Siamo molto preoccupati per quanto sta avvenendo in Sicilia in questo ambito, in cui vi sono vari tentativi di ‘imporre’ una privatizzazione di fatto del servizio idrico”. Lo dichiara il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo che è stato relatore della legge regionale di iniziativa popolare sull’acqua pubblica.

Tutto questo – aggiunge – anche a dispetto della volontà popolare e di una legge regionale, la 19/2015, che ha sancito il principio per cui non si può trarre profitto dalla gestione di un bene primario. Eppure, a causa di gravi carenze gestionali e dell’inefficienza delle reti idriche colabrodo che comportano costi insostenibili, dovuti anche alla perdita di finanziamenti da parte del governo regionale, assistiamo al tentativo di privatizzare anziché affrontare il problema per risolverlo”.

“Lo scenario – sottolinea Barbagallo – è sempre lo stesso a Siracusa, nel’Agrigentino e recentemente anche a Messina, con commissari ‘compiacenti’ nominati dal governo regionale che spingono per la privatizzazione. Per non parlare degli undici gestori privati senza gara del Catanese, che continuano a lucrare profitti nel silenzio del governo della regione. Una soluzione che va contro lo spirito della legge regionale. Siamo di fronte ad un governo inerme, in preda alle liti interne – conclude – per la gestione del potere e delle poltrone. Sull’acqua pubblica il Pd si mobiliterà in ogni sede per far emergere ancora una volta le falle di una barca, il governo Schifani, senza timoniere”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.