Lutto nel cinema e nello spettacolo italiano: è morto all’età di 73 anni il noto attore Emilio Bonucci. Romano ma da sempre legato alla Sicilia, Bonucci è stato apprezzato protagonista di importanti produzioni di successo girate nella nostra isola, tra cui le fiction “La Piovra” e “Ultimo”.
Figlio dell’attore Alberto Bonucci, aveva iniziato a recitare alla fine degli anni sessanta, lavorando attivamente nel teatro, nella prosa televisiva, nel cinema e successivamente in alcune fiction. Il debutto nel mondo del cinema avvenne nel 1968 con Chimera, diretto da Ettore Maria Fizzarotti con protagonisti Gianni Morandi e Laura Efrikian. In seguito ha lavorato con registi come Francesco Rosi e Luigi Comencini.
Artista versatile e stimato per le sue qualità umane e professionali, Bonucci negli anni settanta ha esordito recitando in alcune opere di prosa televisiva. Dagli anni novanta è stato poi prevalentemente attivo come attore di serie televisive ed ha incontrato il successo ed il consenso del pubblico. Nel 1997 fece parte del cast de “La Piovra 8 – Lo Scandalo”, nel 2001 in “Incantesimo 4”, nel 2003-04 fu poi tra i personaggi de La Squadra, nel 2006 ha girato “Gino Bartali – L’intramontabile” e nel 2007 “L’Ultimo dei Corleonesi” nel ruolo di Michele Navarra.
Ma il pubblico siciliano – e di tutta Italia – ricorda Emilio Bonucci anche e soprattutto per la sua partecipazione alla prima serie di “Ultimo”, la fiction televisiva del 2001 nella quale l’attore, nel ruolo Sostituto Procuratore della Repubblica Guido Baratta, si rese autore di una impeccabile interpretazione del magistrato che si era scontrato con il Capitano Di Stefano (“Ultimo”) nella “caccia” al super-boss di Cosa Nostra, Totò Partanna. Quella fiction era ispirata ed incentrata sulla cattura del capo dei Corleonesi Totò Riina, avvenuta venerdì 15 gennaio 1993, una data che resterà nella storia della lotta alla Mafia.