Condividi
inizia la stagione "Summer"

Aeroporto Catania: a Pasqua previsto +6,38% di passeggeri

mercoledì 5 Aprile 2023

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, rende noto che, secondo le previsioni della direzione commerciale e marketing, nella settimana delle festività pasquali, ed esattamente da mercoledì 5 a martedì 11 aprile, i passeggeri che transiteranno presso lo scalo catanese saranno circa 229.916, di cui 118.468 in arrivo e 111.448 in partenza. Quelli nazionali saranno 148.189 mentre quelli internazionali saranno 81.727.

fontanarossaIl giorno che vedrà transitare in aeroporto il maggior numero di passeggeri sarà domenica 9 aprile 2023 con 36.335 presenze tra arrivi e partenze.

Le previsioni sono della Sac, la società che gestisce lo scalo aereo, secondo la quale rispetto al 2022 la crescita del numero dei passeggeri si attesta a +6,38% e il trend è in crescita anche al 2019, ultimo anno pre-pandemia, con un +2,5%.

Per la società è “ottimo il risultato dei passeggeri internazionali, che crescono quasi del 15% rispetto al 2022”. Per quanto riguarda invece il mese di marzo 2023 la Sac registra un aumento record del numero dei passeggeri, sia rispetto al 2022, con 727.000 transiti contro i 604.921 dell’anno precedente e una crescita del +20%, sia rispetto al 2019, con un aumento dell’11,11%.

 

Il cambio dell’orario e il passaggio dall’ora solare all’ora legale segna per tutti gli aeroporti l’inizio della stagione “Summer”, tipicamente più ricca di voli, di frequenze e di tratte, quest’anno partita dunque il 26 marzo e che durerà fino al 29 ottobre. L’aeroporto di Catania sarà collegato con 112 destinazioni, delle quali 88 internazionali e 24 nazionali. Tra queste sette sono le novità assolute, una nazionale e sei internazionali: Belgrado, Edimburgo, Lourdes, Riyadh, Cairo, Luxor e Foggia.

 

 

 

“I numeri del 2023 – commenta l’ad Sac Nico Torrisi – consentono di tirare un grande sospiro di sollievo perché evidenziano la fine dell’effetto pandemia e la ripresa globale dei voli e dei viaggi. In particolare, la crescita a doppia cifra dei passeggeri internazionali prevista per le festività pasquali ci conforta e ci fa presagire un aumento ancora più consistente per l’estate, agevolato dalle tantissime destinazioni della Summer”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.