I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari della Guardia di Finanza in servizio presso l’aeroporto Falcone Borsellino, nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione delle frodi doganali, hanno fermato un cittadino italiano, proveniente dall’isola São Vicente (Capo Verde), con un bagaglio al seguito nel quale è stata rinvenuta una
mascella e mandibola di squalo Mako a pinna corta, nome scientifico “Isurus Oxyrinxhus”, ricompreso nell’Allegato B del Reg. (UE) 2017/160 come specie protetta dalla Convenzione di Washington.
Applicata al trasgressore la sanzione pecuniaria di 5.000 euro, la ganascia di squalo è stata sequestrata poiché priva delle prescritte certificazioni CITES.
Aeroporto Palermo: trovata e sequestrata mandibola di squalo Mako

Da Forza Italia al PD, ecco tutte le reazioni di Palazzo Comitini sul voto delle Province CLICCA PER IL VIDEO
Ecco le prime reazioni raccolte da ilSicilia.it a Palazzo Comitini
Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO
Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
