“Accogliere chi ha collaborato con l’Italia in Afghanistan è un dovere, ma nell’anno dei record degli sbarchi il nostro Paese non può farsi carico di una nuova ondata di arrivi: gli altri Paesi europei facciano la loro parte”. Lo dice Matteo Salvini in visita ai vigili del fuoco di Messina.
“I discorso di ieri di Biden è stato pessimo ed è incredibile che si perdano altri giorni e che ministri non vengano a riferire immediatamente, ma la settima prossima in Parlamento. Accogliere in Italia alcune decine di persone che hanno collaborato con la nostra ambasciata mi sembra doveroso, ma che nessuno ci venga a parlare di accogliere decine di migliaia di afgani – prosegue il leader della Lega -. “In Italia abbiano già accolto 35 mila clandestini, gli altri paesi europei facciano il loro”.
In merito all’arrivo di una nave piena di migranti in arrivo:“So che c’è in avvicinamento in Sicilia una nave con migranti che batte bandiera norvegese, il ministro dell’Interno faccia il favore di chiamare in Norvegia perché ognuno si faccia carico delle proprie responsabilità, non si possono limitare gli spostamenti, la vita, il turismo dei siciliani e allo stesso tempo far sbarcare migliaia di persone senza nessun controllo”.
Sulla situazione Covid, Salvini aggiunge che:”Spero la Sicilia non diventi zona gialla, non si può chiedere il Green pass per andare in pizzeria, in spiaggia e in piscina a Messina, Catania o Palermo e poi far sbarcare migliaia di persone da paesi dove il vaccino non esiste“, aggiunge.