Condividi

Agira, licenziati 28 precari: il tribunale condanna il Comune per irregolarità

mercoledì 3 Febbraio 2021

La giunta comunale di Agira, in provincia di Enna, con una delibera esecutiva dal primo febbraio, ha interrotto le attività dei 28 precari comunali che operano come lavoratori socialmente utili, di fatto licenziandoli.

La motivazione, come riportato nella delibera, è la sentenza con la quale il Comune di Agira è stato condannato in secondo grado, dal giudice del lavoro, a versare 12 mensilità a 5 lavoratori socialmente utili (Lsu), impegnati come autisti del trasporto pubblico.

Il giudice di Caltanissetta ha ritenuto illegittimo l’utilizzo di Lsu e, quindi figure precarie, per un periodo superiore a 3 anni, periodo al termine del quale i 5 ricorrenti avrebbero dovuto essere assunti o licenziati. Immediatamente con ordinanza, il sindaco Maria Greco aveva sospeso il servizio di trasporto pubblico e successivamente la giunta ha interrotto anche il rapporto di lavoro con tutti gli Lsu che sono impiegati negli uffici e nei servizi del Comune. Il gruppo consiliare di opposizione “Per Agira” ha sollevato l’illegittimità del provvedimento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.