“Accogliamo con grande soddisfazione l’annuncio di una seduta dell’Ars dedicata al tema della crisi in cui versa l’agricoltura siciliana. Noi di Fratelli d’Italia, infatti, già per primi con una mozione lanciammo un appello per aumentare ulteriormente gli interventi già previsti dal governo regionale per sostenere questo settore fondamentale per l’economia siciliana”. Lo afferma il capogruppo di FdI, Giorgio Assenza, ribadendo quindi “la necessità di consentire la previsione della moratoria dei mutui e la sospensione dei tributi per i dipendenti delle aziende agricole e dei tributi a carico dei soggetti titolari delle stesse”.
Tra le richieste ora ribadite da Fratelli d’Italia c’è anche quella di rifinanziare i capitoli di spesa a copertura dell’attuazione degli articoli 17, 18 e 19 della legge n.6 del 14 maggio 2009, che prevedono il Credito agrario di esercizio a tasso agevolato, la proroga della scadenza dei termini delle esposizioni agrarie e la ristrutturazione delle passività a tasso agevolato.
Inoltre Fratelli d’Italia auspica interventi di ripianamento delle passività onerose dilazionando gli impegni di pagamento in un arco di tempo sufficientemente ampio “affinché il saldo delle singole rate risulti meno gravoso e permetta alle aziende di continuare la loro attività e di percepire gli aiuti, a vario titolo, a loro destinati”.